domenica 12 dicembre 2021
... 52 anni fa ...
52 anni fa, il 12 dicembre 1969, alle ore 16.37, sette chili di tritolo esplosero nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano in Piazza Fontana causando 17 vittime e 88 feriti.
La strage di Piazza Fontana, collegata ad analoghi episodi verificatisi nello stesso giorno a Roma, non fu la più atroce tra quelle che hanno insanguinato l’Italia ma rappresenta il primo momento della lunga catena di attacchi terroristici che hanno segnato gli anni Settanta. Piazza Fontana “la madre di tutte le stragi” incarna l’inizio della strategia della tensione e, nella memoria collettiva, è il simbolo degli anni di piombo e dello stragismo di destra.
In lunghe indagini, numerose inchieste e due sentenze non sono stati accertati né i nomi dei mandanti né quelli degli esecutori materiali dell’attentato che ha segnato profondamente la storia d’Italia: cinquant’anni di segreti, depistaggi, infiltrazioni nei gangli della giustizia che la Repubblica e i suoi cittadini si portano ancora sulle spalle. Nonostante fiumi di inchiostro e di carte processuali l’Italia si ritrova a chiedersi ancora chi siano i colpevoli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento