martedì 26 gennaio 2021

... E-mail a Costanza ...

Ciao Costanza, 

sono veramente dispiaciuto per tua sorella, non ci voleva proprio, è un ulteriore colpo per il tuo morale ma ti prego, cerca di mantenere, se possibile, un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti degli avvenimenti ... l'angoscia, oltre a farti star male fisicamente e psicologicamente, non risolve, anzi aggrava i problemi! La domanda che mi poni non è da un milione di dollari, anzi te ne ringrazio perché mi permette di esporti il mio percorso recente: come ti è noto circa un anno fa mi ero iscritto ai Laboratori di Left - avevo ricevuto solo due contatti, uno perso quasi subito e l'altro è il tuo ... ho poi scoperto di essere stato l'unico in Torino a mandare una simile richiesta! Una situazione da "deserto dei Tartari" - completamente isolato, lontano da zone più vivaci, come la Toscana, l'Emilia Romagna, il Lazio, mi sono sentito e mi sento " alla periferia dell'impero" la mia è una città che sonnecchia, incapace di rinnovarsi- ad un certo punto la mia pagina FB ed il mio blog erano diventati un ricettacolo di gossip politici, seguivo i sondaggi e le dichiarazioni di quei figuri che abbiamo al potere- la stessa denominazione del blog : Laboratorio Politico Left Torino l'ho sentita ad un certo punto come una gabbia ed allora l'ho smantellata ... il colpo di grazia è poi stato la disgraziata polemica su FB e su Left contro Montanelli: giù a scaricare fango su di lui per l'episodio africano dell'acquisto di una ragazza- ancora peraltro tutto da dimostrare!- Non si può insultare una persona a vent'anni dalla sua morte! Mi sono allontanato ed ho cercato una nuova via ...ho avuto notizia di un nuovo libro di Carlo Rovelli ed il mio nuovo blog ora riporta come titolo "Helgoland" il titolo appunto del suo libro. In questa isola nel mare del nord un ragazzo ventitreenne, Werner Heisenberg avviò nel 1925 una sua ricerca che diede vita alla teoria dei quanti, rivoluzionaria nel campo scientifico e non solo. Helgoland ha assunto per me il significato di punto d'approdo e di partenza, rifugio e laboratorio di idee, non solo di politica ma onnicomprensive. Continuo comunque a ricevere ogni mese una E-mail dalla redazione di Left con gli argomenti del numero in uscita. In generale ho l'impressione che questo oggetto misterioso "la nuova Sinistra" sia ancora molto lontano dal realizzarsi: si gira in tondo senza costrutto mentre la situazione economica sociale ed ambientale della nostra casa sta precipitando- in questi giorni stavo immaginando quale potrebbe essere, secondo me, il logo di un nuovo partito, questa volta davvero globale: una bella immagine del nostro pianeta: meravigliosamente azzurro, nel profondo nero dell'universo. Cara Costanza, sto cercando di riempire di significato questi miei ultimi anni, cerco di scalare, per quanto mi è possibile, vette dall'aria rarefatta, come il grandissimo Gramsci, staccandomi dalla miseria di questi tempi bui, spero che mi aiuterai con la tua mente più fresca ed agile a pensare ed a scrivere qualcosa di buono. 
Un abbraccio. 
Renato..

Nessun commento:

Posta un commento