Per cambiare davvero
Continua sul nostro sito la raccolta di firme sull'appello di Gustavo Zagrebelsky per non tornare alle urne con questa legge elettorale. Il presidente onorario di LeG si appella al Parlamento nella soluzione di una semplice legge di due articoli, che cancelli il Porcellum e ripristini il Mattarellum. Tra le altre cose, il presidente sottolinea la preoccupazione di un caos costituzionale collegato alla possibilità che più di due ipotesi referendarie ottengano la maggioranza dei voti. Vede nel provvisorio ritorno al Mattarellum anche l'occasione di ovviare al distacco tra elettori e partiti.
Un ulteriore stimolo a ricercare un'intesa in Parlamento arriva da Sandra Bonsanti che invita l'opposizione a mettere sul piano della trattativa con la maggioranza, non solo il via alla manovra economica ma anche una soluzione condivisa sulla legge elettorale.
E a proposito di manovra, ora che il governo vara una finanziaria di “lacrime e sangue” perché la politica non riflette “seriamente” sui possibili tagli a sprechi e privilegi?
Intercettazioni e privacy: videointervista a Spataro
Mentre la Camera si appresta a votare la richiesta di arresto per il deputato del Pdl Alfonso Papa, coinvolto nello scandalo P4, Allegra Stracuzzi coordinatrice del circolo milanese di LeG, intervista il procuratore Armando Spataro. Il copione è sempre lo stesso: a ogni inchiesta che coinvolge i livelli alti del potere viene immediatamente invocata l’emergenza privacy e si torna a proclamare la necessità immediata di rivedere la disciplina relativa alle intercettazioni e alla loro pubblicazione.
La battaglia (vinta) di LeG sul Pgt di Milano
4 associazioni (LeG, Arci, Acli, Legambiente) impegnate in un progetto comune, 9 incontri con i cittadini per spiegare il PGT (Piano di Governo del Territorio), 2 incontri pubblici a Palazzo Marino con le forze politiche, 1.200 partecipanti, 10 urbanisti coinvolti, un appello pubblico (con FAI, WWF, Lipu, Genitori Antismog, Ciclobby, ChiamaMilano), 16 osservazioni depositate. Una lunga battaglia civile, che è entrata di forza nel dibattito politico che ha portato all’elezione di Giuliano Pisapia. La nuova amministrazione – onorando un impegno assunto in campagna elettorale – ha annunciato che metterà mano al PGT approvato dalla giunta Moratti, rivalutando le osservazioni: la città è stata infine ascoltata.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
venerdì 15 luglio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento