domenica 31 maggio 2009

...e per finire...una poesia...


In queste poche ore che ci restano di maggio,
bruciate a poco a poco dal tempo inesorabile,
un senso di vuoto mi pervade,
di non compiuto, di sprecato,
malessere mentale che si estende al corpo,
ansia di fare, di dire, di costruire,
sensazione di pochezza irrimediabile,
stanchezza che appesantisce il corpo,
che affatica l'anima,
che ottenebra il cervello...
.............................................

Attesa di nuove aurore!

venerdì 29 maggio 2009

serata con Paolo Barnard

Andrea Valenza ha inviato un messaggio ai membri di Paolo Barnard, simbolo di una informazione che non è ancora morta!!

--------------------Oggetto: QUESTA SERA incontro con PAOLO BARNARD

OGGI: ore 21.00 presso Centro Sociale Comunale a San Carlo di Cesena via Castiglione n.37 (di fronte alla chiesa) Paolo Barnard: Palestina e Israele, capire il torto.

Mi spiace non poter essere presente all' incontro di questa sera, ma ti rinnovo la mia stima e continuerò a seguirti sui gruppi di Facebook.

Referendum Deliberativo a Iniziativa Popolare senza quorum

inviata a:Samuele Bartolini (Officina Democrazia), Paolo Bonacchi (Sovranità Popolare), Piero Lanaro (Progetto Movimento Popolare),Pasquale Parise (Sovranità Popolare), Romano Redini (Unione per l'Autogoverno), Giuseppe Strano (Democratici Diretti), Leonello Zaquini (Officina Democrazia) , Giacomo Consalez (Sovranità Popolare), Fabio Castellucci (DD + Sovr.Pop.), Enzo Trentin (Comitato per i diritti dei cittadini), Franco dell’Alba (Unione per l’Autogoverno)

Saluto tutti voi. Provo a riunire qualche pensiero sui tanti che si sono sovrapposti, sommati e mischiati… Il Coordinamento (QUESTO coordinamento):
http://docs.google.com/Doc?id=dwxqqdz_16hj9p7pgs ) è nato con lo scopo limitato che è riportato nel documento appena linkato sopra. L’iniziativa è arrivata ad un certo numero di adesioni, ma, a parte la struttura minima di “residenza in rete” (la soluzione attuale è stata fatta interamente da Pino Strano), non è praticamente altro… occorre dunque ridare vita al coordinamento.
In questo ultimo mese ho visto 2 questioni che a me sembrano gli ostacoli maggiori al far “vivere” il Coordinamento.

A. il primo ostacolo da affrontare è: creazione e messa in attività di un UNICO sito informatico nel quale TUTTI possano accedere e nel quale OGNI questione vada posta e discussa. Tutto ciò che è inserito nel sito “È COORDINAMENTO”. Tutto ciò che non è nel sito è una libera iniziativa di uno o più partecipanti al coordinamento. Perfettamente legittima ma occorre distinguere tra iniziative comuni a tutti e iniziative di singoli gruppi.

B. Occorre evitare di spingere verso obiettivi "massimalistici" tipo la fusione di gruppi in una sola entità. Ad oggi il sostegno ai Referendum Deliberativi senza quorum è il SOLO ed unico MOTIVO del Coordinamento. Quindi NULLA dei gruppi aderenti cambia, o sparisce o si modifica. Nel Coordinamento si fanno solo passi INSIEME finalizzati al solo scopo dichiarato. Che poi il fare “attività assieme” possa essere una sorta di “fusione debole” che potrebbe portare ad altro, questo si vedrà. Per ora "limitiamoci" a perseguire in modo efficace il nostro obiettivo primario. PROPOSTA:Una cerchia ristretta (non più di uno per gruppo, e quindi direi non più di 6-7 persone si riuniscono via skype ENTRO QUESTA SETTIMANA (Sabato 29 O Domenica 30 o Lunedì 31 – PRIMA PROPOSTA SABATO 29 alle ore 20,30) In questa riunione (con un moderatore: si offre Giacomo Consalez – ed un verbalizzatore: se mi aiutate con note in parallelo lo faccio io) si decide solo quanto segue:

1. Nome definitivo del Coordinamento (il nome provvisorio "Coordinamento per il Referendum Deliberativo a Iniziativa Popolare senza Quorum" è davvero farraginoso)

2. Costituzione e strutturazione del Sito Ufficiale, (Acquistarlo, Costruirlo, dividersi spese e compiti per gestirlo, includere le 3 pagine attualmente ospitate su “Google”, varie ed eventuali)

3. Azioni di supporto a iniziativa Peterlini (quanti di voi hanno ricevuto l’ultima riposta del Senatore? La prossima conferenza stampa sarà a Roma attorno al 15 Luglio, e non c’è molto tempo per organizzare le possibili attività di supporto per un evento che COMUNQUE è di portata non solo locale …)

4. Presentazione e organizzazione del meeting di Ferrara, 28 Giugno? Adesioni e organizzazione.

5. Chi e come comunica tutto quel che decideremo ai 130 aderenti al coordinamento?Vi prego, in questa fase, di NON introdurre questioni legate alla “democraticità interna” o alla “rappresentatività” di tutto ciò. Ora la democraticità NON ha alcuna importanza. Siamo in fase costituente: servono iniziative di un gruppo fondatore che faccia la casa di fortuna e avvisi gli abitanti. Appena ci sarà la casa-rifugio e gli abitanti saranno stati avvertiti, si potranno stendere TUTTE le regole, costituzioni, preamboli, deleghe, contratti, clausole, affidavit, codici et similia del caso. Approvate a maggioranza, con i 2/3, per alzata di mano. E magari questo si potrà fare proprio alla riunione a Ferrara del 28 Giugno. Ora spicciamoci fare le poche cose minime via skype! QUALUNQUE risposta a queste note, in ossequio a quanto detto all’inizio di questa comunicazione al punto A), DEVE essere per e-mail e mandata a TUTTI quelli in indirizzo in questa stessa e-mail, per EVITARE di RICOMINCIARE ad avere “comunicazioni separate” che creano solo CONFUSIONE e TENSIONI assolutamente inutili. E possibilmente NON allarghiamo il tiro. Tempo a disposizione (poco!) e insegnamenti dell’esperienza dovrebbero convincerci TUTTI che il “poco” a cui ho accennato … È PURE TROPPO …!!

Facciamo POCO, ma facciamolo BENE. Questa è la mia proposta “terra-terra”. Vi saluto tutti e attendo adesioni / commenti rapidissimi.
********************************************************************************************************
Risposta da Piero lanaro
Ho dei problemi con la scheda audio vedrò se posso ripararla.Per l'incontro mi andrebbe meglio lunedì o martedì così ho più tempo per la riparazione.In ogni caso se decidete per altra data va benissimo.

Sul punto 1: Si potrebbe pensare più nomi e magari proporli ai firmatari e dopo un po' di giorni scegliere quello che ha più gradimento.

Sul punto 3: oltre al censimento delle liste civiche che, spero, si trasformi in un appello di adesione alla campagna, mi rivolgerei anche alle associazioni in genere, gruppi, ONG...etc., ed a altri parlamentari, con un invito a partecipare alla conferenza stampa.

Sul punto 4: passate le elezioni dovremmo trovarci come coordinamento a Torino e dovremmo affrontare anche e soprattutto questa questione: Io inizierei a discutere, in questo incontro skype aggiungendolo come punto, sulle modalità di coinvolgimento in questa campagna dei singoli cittadini, liste civiche, associazioni, gruppi...etc.O in alternativa in un pre-incontro, per iniziarne a discuterne, verso la metà del mese di giugno.

Sul punto 5: io posso rilanciare la comunicazione a Renato (Prog. Mov. Pop. ) ai DD di Torino e Franco Dell'Alba se non sarà su skype. Naturalmente inserire le decisioni sui vari siti.

Sulle altre cose mi trovo d'accordo.
In ogni caso cercherò di riparare l'audio.
Ciao a tutti e buon lavoro
Piero Lanaro

martedì 26 maggio 2009

...da Paolo Barnard...cari ragazzi...

Cari ragazzi, ho già detto che la mia esperienza in Italia mi impedisce di continuare o di tentare altro. All'estero i gruppi ci sono, ma le distanze impediscono di fare cose assieme (salvo il solito attivismo di tastiera). Io ho già deciso di smettere. Voi fate la vostra strada e magari mi smentirete.
Ciao B.

lunedì 25 maggio 2009

a Paolo Barnard -- ancora una cosa, per favore...


Spero ti faccia piacere l'essere oggetto di discussione e di confronto tra me ed il mio amico Piero Lanaro, e proprio lui mi suggerisce il testo che riporto più avanti e che mi porta a contravvenire con gioia ai miei precedenti propositi di chiusura del nostro carteggio:

* Quando si parla di Italia bisogna cercare di non essere provinciali; vi possono essere persone, associazioni, movimenti. liste civiche d'accordo con le tue tesi da" Per un mondo migliore ", con una visione internazionale della gestione del bene pubblico e delle risorse e che cercano fortemente di aggregarsi.

* Se in altri paesi vi sono ass.ni, gruppi, movimenti etc. che tu ritieni siano seri e coerenti sarebbe interessante capire in quali paesi, chi sono questi gruppi... e se hanno una visione internazionale delle politica- sarebbe interessante contattarli , in certi casi già avviene, sia pur con difficoltà, per questo gradiremmo da te delle informazioni che sarebbero molto utili per un primo contatto.

Ti scriviamo come due persone facenti parte di una riflessione di "Progetto Movimento Popolare"con un sito:

http://www.movimentopopolaremondiale.org/

che stanno portando avanti alcuni progetti sulla democrazia diretta, sulla informazione ed altri temi con altre ass.ni...

Per finire- la modalità di una nuova politica e su chi la porta avanti è, anche questa,informazione, che tu giustamente hai portato avanti nei tuoi scritti, cosa molto rara in questo panorama; a parte l'elencazione di tutto ciò che non va, vedi Travaglio, non c'è nessun altro che cerca di fare una riflessione sul modo di cambiare.

Vogliamo riaprire la comunicazione? D'altra parte se noi verificheremo il basso livello della politica italiana, o smetteremo o cercheremo di continuare con l'estero.

Grazie di nuovo della tua attenzione e speriamo di non averti scocciato ulteriormente, ma il tuo contributo è importante!

e speriamo di nuovo di risentirci

Renato Curta, Piero Lanaro

venerdì 22 maggio 2009

...da Paolo Barnard...un consiglio...

Dedicati a fare cose buone per chi ti sta vicino, anche estranei. E' l'unica via.
Ciao e grazie di tutto. B.

mercoledì 20 maggio 2009

a Paolo Barnard -- allora è finita!!

Ho tardato a replicare alla tua e-mail, annichilito dalle tue parole e chiuso in un angolo dalla incontrovertibile esattezza del tuo ragionamento- forse sto sbagliando semplicemente a scriverti; Ah, non mi sono presentato: sono nato a Torino nell' agosto del 1950 ed attualmente sono disoccupato, in questa "palude" economica e sociale che è la Valsusa di oggi- come vedi la mia è una storia banale di "ristrutturazione" e cacciata dal "paradiso dell' occupazione" oggi sempre più spopolato, purtroppo! - No, non posso fuggire da qui, perché ho superato abbondantemente "il mezzo del cammin di nostra vita" e "la selva oscura" è qui- ci siamo dentro e non ne usciremo più- i suoi fantasmi, di regime e alternativi, ci saranno addosso e ci sbraneranno.Che cosa ci resta da fare, a me ed agli altri poveri idioti, non ancora in età da pensione e troppo vecchi per il lavoro: ( io ero impiegato in contabilità e ti assicuro che me la cavavo bene!)? Il suicidio? Una azione clamorosa, come quelle che di tanto in tanto si vedono in televisione? Non lo so, e certo le tue parole non favoriscono l' insorgere di un sia pur minimo ottimismo.
Scusa lo sfogo, ribadisco il mio apprezzamento per la tua opera di divulgazione di una verità non a tutti nota e ti auguro di ottenere le cose a cui aspiri- suppongo che il nostro carteggio si concluda qui e mi dispiace sinceramente.
Con stima duratura.

martedì 19 maggio 2009

...da Paolo Barnard...il no!! definitivo...

Non esistono una informazione di regime e una alternativa. Sono due aspetti della stessa malattia italiana fatta di mafie e parrocchie ovunque. Il mio contributo è durato più di 20 anni, per nulla, e vi dobbiamo aggiungere altri 20 anni per un totale di almeno 40 di contributi civici all'Italia. Risultato: siamo messi peggio, molto peggio, di prima, e abbiamo un Antisistema che è peggio del Sistema. Voi attendere oltre? Non ti basta? Siamo un popolo di veri deficienti, servili, parolai e inutili, soprattutto gli alternativi. Ribadisco: se sei giovane vattene. Non c'è il paradiso all'estero, ma almeno sprazzi di speranza sì.
Ciao e grazie, B.

a Paolo Barnard -- scusa se insisto

Mi permetto di darti del tu e ribadisco il mio profondo dispiacere per il tuo abbandono- non potrò quindi leggere mai la parte intitolata "il Nuovo Illuminismo dei Diritti" che hai in costruzione sul tuo sito? Ritieni veramente così inutile il tuo apporto ad una informazione più precisa, incalzante ed alternativa a quella di regime, oggi imperante? La Storia è lenta a muoversi ed a mostrare i risultati delle azioni di singoli o di gruppi, o dovremmo pensare che essa si sta fermando perché la gente che oggi abita questo paese è tutta - tutta irrimediabilmente decerebrata? Tu inviti i ragazzi in gamba a fuggire da qui, ma siamo sicuri che in altre nazioni troverebbero -sempre- modo di esprimere le loro qualità?
Scusa se insisto, ma io spero ancora in un tuo ripensamento.
Con stima

lunedì 18 maggio 2009

...da Paolo Barnard...

Non per deluderti, ma i pezzi sul mio sito sono parte del mio abbandono. Non credo che ci siano speranze. Ma ti ringrazio delle tue parole. B.

domenica 17 maggio 2009

a Paolo Barnard -- grazie

Oggi, 17/5/09, è venuto a trovarmi a casa un mio amico con il quale condivido collocazione politica, pardon antipolitica, oltre ad altri interessi, musica, letture etc.- Salutandomi mi ha chiesto del Suo sito, se lo avevo ancora visitato; io avevo preso per definitivo il suo addio alla scrittura di post: una breve ricerca sui miei preferiti, in cui Ella è inserito, e -tac- la sorpresa e la gioia di trovare altri suoi "pezzi".Con queste poche righe desidero ringraziarLa e confermare la condivisione dei Suoi giudizi su noi come popolo, come nazione: si, siamo dei pavidi, e forse ci meritiamo i nostri governanti- però...finché qualcuno addita le nostre manchevolezze, finché, specie sul web, si discute, si critica, ci si organizza in gruppi, per ora ancora purtroppo frammentati e si parla di democrazia, di valori condivisi e condivisibili, beh, forse non tutto è perduto.

mercoledì 13 maggio 2009

Guitar book et autres choses


La scorsa domenica un mio amico mi è venuto a trovare: portava con se un involucro rigido inequivocabile: una chitarra classica, anche di un certo valore: tempo fa gli avevo espresso un mio desiderio: imparare uno strumento: quale? mi aveva chiesto- mah pianoforte o chitarra- chitarra! - mio padre la sapeva suonare! Mi ha dato qualche dritta, e queste poche righe le ho trascritte su un quadernone che ho voluto intitolare: guitar book et autres choses: ho voluto lasciarmi una porta aperta- il quaderno può servire anche per altro- non fidandomi della mia buona volontà e della mia costanza.
E' forte, fortissima in questo periodo buio la tentazione di un riflusso verso il privato- chi ti nega un lavoro, chi è indifferente ai tuoi problemi e ti interpella solo quando gli serve il tuo voto, tende inevitabilmente a trasformarti in un guscio vuoto, in uno zombie in marcia verso la demenza senile: ed allora viva la chitarra con le sue corde di metallo, dure, ma il cui suono ti entra nell'anima, emozionandola e rappacificandola con il mondo!

sabato 9 maggio 2009

...un po' di gossip...


Riprendo questo post oggi, 11/05/2009, dopo giorni di impegni, spese etc.- Avevo messo un titolo lì, come promemoria, colpito dalla dolorosa vicenda del Silvio nazionale al quale la moglie fedifraga aveva osato chiedere il divorzio, stanca delle sue "allegre iniziative": confesso: avevo lasciato un piccolo commento su Libero, a favore della Veronica; nel frattempo, dato di oggi, i commenti sono saliti a : udite udite :996!! con tanti che commentano e ricommentano, come se non esistesse in Italia nient'altro di un pochino più importante di cui parlare, crisi, disoccupazione, fabbriche che chiudono a raffica, macchè! Tutti dietro alle veline ed ai capricci del nostro amato premier, vabbè, chi vivrà vedrà...

domenica 3 maggio 2009

? Who is TataBaby ?

Mio caro Renato, Grazie per la tua mail la mia cara, How are you today? Immagino che si stanno facendo bene, Io sono qui con tutte le belle speranze di venire al tuo paese Italia per una vita normale e la continuazione con i miei studi, dopo il trasferimento di mio padre di fondi.
Mio caro Renato, ho letto la tua mail e la volontà di chiarire che tutte le informazioni che ti ha dato è vero e corretto, al meglio delle mie conoscenze. Non ho mai conosciuto prima di voi, i vostri pensieri non sono i miei motivi di fiducia in voi, credo che lei sarà sempre sincero e non mi sia verso il basso.
Ecco le informazioni di contatto della banca di Londra, dove il denaro è stato depositato da mio padre.
Nome; FIBI BANK PLC LONDRA Indirizzo: N ° 24 Creechurch Lane, Londra Regno Unito. Indirizzo e-mail: (info.fibi.online@sify.com) Nome ufficiale del trasferimento è Mr.M.Berwald Numero di telefono 0044-7031906036 Numero di fax 0044 - 703-190 - 4588
Già mi hanno informato questa banca circa la mia intenzione di chiedere il mio deposito del padre, di cui il mio nome appare come il prossimo di kin.The unica cosa che la banca mi ha detto è stato quello di fornire un partner straniero, che mi aiuterà nel trasferimento a causa del mio rifugiato stato qui in Senegal, in qualità di rifugiato non sono ammessi domanda diretta del denaro, ma attraverso un rappresentante designato come il diritto dei rifugiati che disciplinano uniti rifugiati in tutto il mondo afferma.
Sulla base di queste informazioni, mi piace che mi si da l'invio di una e-mail alla banca con il loro indirizzo e-mail: (info.fibi.online@sify.com). Attenzione a Mr.Berwald (Direttore Dipartimento Esteri di pagamento), dicendogli che tu sei il mio rappresentante e stranieri che si sono iscritto per conoscere le possibilità di assistere me trasferire il mio deposito tardivo del padre (2.9million di dollari), di cui io sono il prossimo dei parenti nel tuo account a causa del mio status di rifugiato qui a Dakar Senegal ok.
Le informazioni sono i seguenti.
Nome dell'account è DR.HERBERT Konan IMPORTO 2,9 milioni di dollari. AVANTI DI MIS.TATA KIN Konan NUMERO DI CONTO 43473012
Dio benedica voi come farlo oggi con l'invio di e-mail alla Banca Grazie per essere qui e mi chiedo se si tratta destinato a ok In attesa di sentire da voi per primi,
Saluti Tata.
My dear Renato,Thanks for your mail my dear,How are you today ? I guess you are doing well,I am fine here with all hopes of coming over to your country Italy for a normal life and continuation with my studies after the transfer of my late father's funds.
My dear Renato, I have read your mail and wish to clarify that all the information I gave you is true and correct to the best of my knowledge. I have never met you before, rather your thoughts are my reasons of trusting in you, I believe you will always be sincere and will never let me down.
Here is the contact information of the bank in London where the money was deposited by my late father.
Name; FIBI BANK PLC LONDONAddress: N° 24 Creechurch Lane, London UK.Email address: (info.fibi.online@sify.com)Name of the transfer officer is Mr.M.BerwaldTelephone number 0044-7031906036Fax number 0044- 703-190- 4588
Already i have informed this bank about my intention to claim my late father's deposit of which my name appears as the next of kin.The only thing the bank told me was to provide a foreign partner who will assist me in the transfer due to my refugee status here in Senegal, as a refugee i am not allowed direct claim of the money but through an appointed representative as the united refugee law governing refugee all over the world states.
Based on this information, i will like you to help me by sending an email to the bank with their email address: (info.fibi.online@sify.com). Attention to Mr.Berwald (Director Foreign Payment Department), telling him that you are my foreign representative and that you are writing to know the possibilities of assisting me transfer my late father's deposit (2.9million dollars) of which i am the next of kin into your account due to my refugee status here in Dakar Senegal ok.
THE ACCOUNT INFORMATION ARE AS FOLLOWS.
ACCOUNT NAME IS DR.HERBERT KONANAMOUNT 2.9 MILLION DOLLARS.NEXT OF KIN MIS.TATA KONANACCOUNT NUMBER 43473012
God bless as you do this today by sending email to the BankThanks for being there and ask me question if you intended to okAwaiting to hear from you soonest,
Greetings Tata.

Questa è l'ultima e-mail di una serie da me ricevuta in questi giorni e naturalmente cancellata. evidentemente non è servito a nulla rispondere a tono in precedenza. Il contenuto si commenta da solo: per maggiori dettagli cliccare il sito http://419.bittenus.com/9/4/tatakonan.html