martedì 4 aprile 2023
... la nuova direttrice ...
La notizia che vi chiedo di commentare è la scelta della nuova direttrice del Salone del Libro di Torino.
Annalena Benini.
Giudicata da alcuni “una figura laica che accontenta destra e sinistra”.
Non è super celebre quindi estraggo da un articolo alcuni dettagli più o meno importanti, le contaminazioni politiche sono quelle su cui forse ci si dovrebbe concentrare.
Giornalista e scrittrice
Annalena nasce a Ferrara nel 1975, ma da anni vive a Roma. Scrive per «Il Foglio» occupandosi di cultura e storie e cura anche l’inserto settimanale «Il Figlio». Ha pubblicato «La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura» (Rizzoli) e l’antologia «I racconti delle donne» e il libro «Annalena» per Einaudi. Per la Rai ha scritto e condotto programmi come «Romanzo italiano» e «Pietre d’inciampo».
È moglie del giornalista Mattia Feltri, direttore di HuffPost Italia e quindi nuora di Vittorio Feltri, è nipote di Daria Bignardi, molto amica di Francesco Piccolo e di Chiara Gamberale.
«Una scelta condivisa con Regione Piemonte e Associazione Culturale Torino Città del Libro», scrive Lo Russo, affermando che «la figura di Annalena Benini è risultata per noi la più adatta a ricoprire un ruolo fondamentale per quella che è una manifestazione importantissima per Torino e un punto di riferimento per tutto il mondo della cultura. »
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento