venerdì 31 marzo 2023
martedì 28 marzo 2023
... ciao Gianni! ...
L'annuncio della famiglia affidato ai social: "Gianni Miná ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari"
... una grave perdita per il nostro giornalismo ed un grande uomo, onesto, sincero, semplicemente geniale che lascia più povero questo nostro mondo!
lunedì 27 marzo 2023
domenica 26 marzo 2023
... un'ora avanti ...
... ora legale, un'ora di sonno persa, sole poi pioggia, solita telefonata inopportuna di Roberta per uso di dama di compagnia, una giornata non proprio felice!!
venerdì 24 marzo 2023
giovedì 23 marzo 2023
... il patron granata ...
Torino, Cairo: “Abbiamo 3 punti in più di un anno fa. Ora 11 finali, poi daremo un giudizio alla stagione”
Il patron granata è intervenuto all’ evento Passione Gazzetta: “Siamo un pochino avanti rispetto alla scorsa stagione, abbiamo fatto buone partite“
“Siamo un pochino avanti rispetto allo scorso anno, abbiamo tre punti in più. Abbiamo fatto buone partite”. Urbano Cairo, presidente del Torino, si è così espresso sulla stagione del suo Toro ai microfoni della Gazzetta dello Sport, nell’ambito dell’evento “Passione Gazzetta”. I granata di Juric, reduci dal ko contro il Napoli (0-4), hanno comunque migliorato il punteggio rispetto alla stagione scorsa: oggi la classifica dice 37 punti e 9° posto in coabitazione con Fiorentina e Bologna, un anno fa, al termine della 27a giornata i punti erano 34.
Cairo: “Restano 11 partite, alcune molto impegnative. Giochiamole come se fossero finali, poi vedremo i risultati”
Una buona stagione nel complesso, quella del Toro, almeno fin qui. Ma per il presidente Cairo è ancora presto per fare bilanci: “Mancano ancora undici partite, quindi è molto importante vedere come andranno per un giudizio finale al campionato. Alcune sono più impegnative, altre apparentemente meno ma abbiamo visto che in queste ultime a volte facciamo meno bene. Sono tutte impegnative, undici finali. E poi vedremo dove ci posizioneremo”.
Cairo sul calcio italiano: “Tornare al top in Europa è un orgoglio e uno stimolo. Complimenti a chi ce l’ha fatta”
Il patron alessandrino ha anche fatto il punto sul calcio italiano, tornato protagonista in Europa, con ben sei squadre qualificate ai quarti delle varie competizioni: “Il calcio italiano sta facendo molto bene. Io sono molto contento. Soltanto dieci anni fa era in cima al mondo sotto tutti i punti di vista, dalle vittorie ai diritti televisivi, poi ha subìto una battuta d’arresto. Il fatto che oggi si sia tornati con tante squadre così ben posizionate è un orgoglio e uno stimolo per noi che facciamo calcio per cercare di essere con queste squadre. Complimenti a chi c’è già” ha concluso Cairo.
mercoledì 22 marzo 2023
... in tilt completamente ...
... un segno della mia stanchezza e dello stress che mi è piombato addosso in questo periodo: un semplice prelievo di contante da un bancomat a due - DUE! uscite ed io imbambolato a fissare l'uscita rimasta chiusa!
martedì 21 marzo 2023
lunedì 20 marzo 2023
... 20 anni fa ...
Alle 5,34 di giovedì 20 marzo 2003, prima ancora che il Sole iniziasse a rischiarare i tetti di Baghdad, un missile Cruise colpiva il palazzo presidenziale sulla sponda destra del Tigri. Era il segnale d’avvio di “Iraqi Freedom,” l’offensiva finale lanciata dall’amministrazione americana di George W. #Bush contro il regime baathista di Saddam Hussein. Una coalizione formata dagli USA, Regno Unito, e con contingenti minori di altri stati tra cui l’Australia, la Polonia, la Spagna e l’Italia.
Poche settimane prima, il 5 febbraio, parlando al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il segretario di Stato USA Colin Powell aveva pronunciato l’ormai celebre discorso dell’antrace.
Powell aveva accusato l’Iraq di possedere armi batteriologiche e mostrato, con un gesto teatrale, una fiala in cui era contenuta una polvere bianca.
Nel frattempo, su un grande schermo alle sue spalle, scorrevano immagini satellitari, grafici e foto che «provavano» l’esistenza di un grande programma di produzione di armi chimiche e batteriologiche. Nulla di tutto ciò era vero.
La grande messinscena architettata dai servizi di intellingence americano e britannico serviva soltanto ad aprire ai marines la strada verso Baghdad.
Così il 20 marzo la coalizione scagliava un massiccio attacco aereo, denominato Shock and Awe (“colpisci e terrorizza”) contro l’#Iraq. Nelle prime quarantotto ore furono lanciate 3.000 bombe con guida di precisione (“intelligenti”) su Baghdad, città densamente popolata di 5,6 milioni di abitanti
Secondo i ricercatori della Brown University i morti totali, inclusi civili iracheni e siriani, militari, polizia, combattenti dell’opposizione, giornalisti e operatori dei mass-media oscillano tra 550.000 e 584.000. Un’ecatombe.
Nella quale non sono incluse le vittime indirette della guerra, ovvero tutte le persone che hanno perso la vita per malattia, sfollamento o fame.
... Primavera ...
Lunedì 20 marzo 2023 è il giorno dell'equinozio di primavera, noto anche come æquinoctium, che in latino significa “notte uguale”. Nell'emisfero settentrionale della Terra daremo il benvenuto alla stagione primaverile, mentre in quello meridionale inizierà l'autunno. La primavera rimarrà con noi per 92 giorni, fino all'inizio dell'estate, che arriverà con il solstizio mercoledì 21 giugno. In Italia il momento dell'equinozio di primavera 2023 sarà alle 22:24.
In Italia il momento dell'equinozio di primavera sarà alle 22:24 del 20 marzo 2023.
Gli equinozi, sia primaverili che autunnali, sono momenti in cui la posizione del Sole rispetto alla Terra è tale che i raggi solari cadono perpendicolarmente sull'equatore terrestre. In quel momento, la durata del giorno e della notte è approssimativamente uguale in tutto il mondo. Nel giorno dell'equinozio quindi, giorno e notte hanno la stessa durata.
«La prima rondine
venne iersera
a dirmi: “È prossima
la Primavera!
Ridon le primule
nel prato, gialle,
e ho visto, credimi,
già tre farfalle”.
Accarezzandola
così le ho detto:
“Sì è tempo, rondine,
vola sul tetto!
Ma perché agli uomini
ritorni in viso
come nei teneri
prati il sorriso
un’altra rondine
deve tornare
dal lungo esilio,
di là dal mare.
La Pace, o rondine,
che voli a sera!
Essa è per gli uomini
la primavera.»
Gianni Rodari 🍀
domenica 19 marzo 2023
... San Giuseppe ...
... oggi si festeggia San Giuseppe e con lui tutti i papà ... stamane ho ricevuto gli auguri da Roberta, la figlia di Maria Rosa ... la cosa mi ha fatto piacere, anche se in effetti sono solo il patrigno!
venerdì 17 marzo 2023
giovedì 16 marzo 2023
martedì 14 marzo 2023
lunedì 13 marzo 2023
domenica 12 marzo 2023
... Lecce 0 - Torino 2 ...
Vittoria importante in chiave Europa per il Torino che passa a Lecce per 2-0. Match deciso nel primo tempo dalle reti di Singo, che ha raccolto al volo uno splendido assist di Miranchuk, e di Sanabria che ha spinto in rete un'iniziativa travolgente di Radonjic sulla fascia sinistra. I granata salgono al settimo posto della classifica con 37 punti, il Lecce perde invece la terza partita consecutiva e resta a 27
venerdì 10 marzo 2023
... Cutro docet ...
Lavoro Politico - Marx XXI
... ci voleva la tragedia di Cutro per mettere in piena luce la miseria e la vergogna di questo governo ... ed il sapere che il partito della meloni (in minuscolo) è il primo partito d'Italia la dice lunga sul livello medio della popolazione!
Giorgia Meloni non ha trovato un secondo per rendere omaggio alle vittime della strage di #Cutro. Ha trovato comunque il tempo di passare da lì per riunire un Consiglio dei ministri che sarà ricordato come l'imbarazzante apice della retorica e dell'ignoranza sui temi migratori
30 anni agli scafisti: in questa misura di pura propaganda criminale c’è tutta la ‘kultura’ di destra. Come se il fenomeno migratorio dovesse arrestarsi perchè alla plebe è stato dato il capro espiatorio, che è l’ultimo anello di una catena più grande, in cui a speculare ci sono interi Stati, come la Libia, ad es., con cui l’Italia ha accordi di manovalanza repressiva. Propaganda-spazzatura dunque: la necessità di partire clandestinamente produce gli scafisti, non sono gli scafisti a produrre il fenomeno migratorio.
-Grazie ancora al popolo calabrese, quello che ha soccorso in vece dello Stato e quello che ha fischiato e sbertucciato i cialtroni di governo. -
... un modesto contributo ...
... un modesto contributo alla sensibilizzazione su una emergenza tragica, inconcepibile nel nostro tempo!
giovedì 9 marzo 2023
... un po' di respiro!! ...
... finalmente giunta oggi la conferma da Credit Agricole della sospensione della nostra rata del mutuo - Mattie per il mese di marzo: un po' di respiro!!
Iscriviti a:
Post (Atom)