domenica 31 luglio 2022
sabato 30 luglio 2022
giovedì 28 luglio 2022
... back to home ...
... un ultimo sguardo al bel cielo di Mattie, alla mia casa, al mio PC "a riposo" e via! si ritorna in città ... ma torneremo presto!!
martedì 26 luglio 2022
... piantine a dimora ...
... oggi pomeriggio abbiamo messo a dimora due piantine di salvia una di basilico ed una rosellina ... faranno compagnia alle due robuste piante di rosmarino!
lunedì 25 luglio 2022
domenica 24 luglio 2022
... una bella giornata ...
... una bella giornata passata in compagnia di Gianni e Maria, primi ospiti ufficiali della nostra nuova casa di Mattie!
sabato 23 luglio 2022
mercoledì 20 luglio 2022
... primo quadro, e non solo! ...
... trovato un chiodo piantato nel legno ed il mio primo quadro è sistemato ... e poi ci sono altre cose che sono riuscito a portare su per quelle scale!
martedì 19 luglio 2022
... impegno e coraggio ...
19 luglio 1992 - Strage di via D’Amelio
In un attentato organizzato da Cosa nostra vengono assassinati Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
«Decine di auto distrutte dalle fiamme, altre che continuano a bruciare, proiettili che a causa del calore esplodono da soli, gente che urla chiedendo aiuto, nonché alcuni corpi orrendamente dilaniati» così apparve la scena ai primi soccorritori giunti sul posto.
lunedì 18 luglio 2022
... Erano donne ...
Non sono state le streghe a bruciare.
Erano donne.
Donne che erano viste come:
Molto belle.
Molto colte e intelligenti.
Perché avevano l'acqua nel pozzo, o una bella piantagione (sì, davvero).
Chi aveva una voglia.
Donne molto abili in erboristeria.
Molto alte.
Molto tranquille.
Donne che avevano un forte legame con la natura.
Donne che ballavano, o che cantavano.
Qualsiasi donna rischiava di essere bruciata nel 1600.
Le donne venivano gettate in acqua e se potevano galleggiare, venivano incolpate e giustiziate. Se affondavano e annegavano, erano innocenti.
Sono state gettate dalle scogliere.
Sono state poste in buche profonde nel terreno.
Perché scrivo questo?
Perché conoscere la nostra storia è importante quando stiamo costruendo un nuovo mondo.
Quando stiamo facendo il lavoro di guarigione della nostra stirpe e come donne.
Per dare voce alle donne massacrate, per dare loro una possibilità di pace.
Non sono state le streghe a bruciare.
Erano donne.
domenica 17 luglio 2022
... Apocalisse 4800 ...
... si sente anche qui questa ondata di caldo eccezionale, ma niente al confronto di ciò che si prova in città!
sabato 16 luglio 2022
... " l'affaire 500 " ...
... dopo aver rinunciato ad inviare una E mail al Sindaco di Mattie stamane nel mio solito negozietto ho avuto in via confidenziale il numero di cellulare del proprietario del "rottame" ... un passo avanti!
giovedì 14 luglio 2022
... Eugenio Scalfari ...
È morto all'età di 98 anni #EugenioScalfari. Una vita per buona parte al servizio del giornalismo, impegno culminato con la pubblicazione del primo numero del "suo" La Repubblica il 14 gennaio 1976 e con la storica intervista a Enrico Berlinguer nel luglio del 1981. Dagli anni del liceo, in cui conobbe Italo Calvino, fino alla giovinezza nel Partito Fascista, da cui venne espulso. Un evento che lo segnò profondamente, tanto da portarlo nel corso degli anni a sostenere apertamente la sinistra italiana e a scontrarsi ripetutamente con il fondatore di Forza Italia #SilvioBerlusconi
... Superluna ...
Cos'è una Superluna
Il termine “Superluna” è stato coniato nel 1979 dall'astrologo americano Richard Nolle per indicare il momento in cui la luna è piena e al tempo stesso si trova nel punto più vicino rispetto alla Terra (perigeo). Il nostro satellite si trova solitamente a più di 384 mila chilometri, ma oggi si avvicina fino a far scendere questa distanza sotto i 360 mila chilometri. Secondo la Nasa, una Superluna è fino al 14% più grande e al 30% più luminosa di come appare durante il resto dell'anno.
Perché si chiama Superluna del cervo
Il nome, come spesso accade negli eventi astronomici, proviene dalla tradizione dei nativi americani. Luglio è il mese in cui i palchi, cioè le corna, del cervo maschio iniziano a ricrescere per via del loro rinnovo annuale: da qui il nome della luna piena di questo mese.
martedì 12 luglio 2022
lunedì 11 luglio 2022
... 11 luglio 1982 ...
... dopo 44 anni l'urlo liberatorio di Tardelli!
Quarant’anni fa. Il giorno della finale dei Mondiali. Le parole sono di Claudio Gentile:
“La mattina della partita arriva dall’Italia il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, che dopo pranzo vuole stringere la mano a tutti noi. Scherza con Bearzot e con Zoff: «Noi vecchietti siamo sempre i migliori, non è vero? Per i giovani c’è tempo». Poi si avvicina a Rossi: «Quando ha la palla, la giochi in fretta perché gli avversari non vedono l’ora di attentare alle gambe di un campione come lei».
Quando arriva davanti a me sorride: «Tu sei Gentile, ti conosco. Ti ho visto in tv fare uno sgambetto a Maradona. Ma lo sai che sei proprio un birichino?».
«Presidente, non potevo mica farlo passare, no?»
Pertini sorride, stringendomi forte la mano.
È un uomo davvero straordinario che alla fine strappa il nostro applauso, dopo averci salutato così: «Ricordatevi che la miglior difesa è l’attacco, come in politica. Guardate me: se non avessi sempre attaccato, chissà dove sarei adesso».
(..)
“Siamo campioni del mondo. Scendiamo negli spogliatoi dove ci sono i dirigenti federali e un sacco di politici che nemmeno conosciamo, tutti approfittatori: per noi l’unico vero e grande uomo politico è Pertini, che abbiamo sempre sentito uno di noi. È lui l’unico politico ammesso alla nostra tavolata in albergo.
È già passata mezzanotte e Pertini, lontano dai fotografi e dall’ufficialità, si toglie la giacca e la cravatta, alza il bicchiere e si mette a cantare con noi: «Campioni del mondo, oh-oh, oh-oh».
Una scena incredibile, commovente e indimenticabile, con il brindisi finale, stavolta sì a champagne, prima del “rompete le righe”."
Nessuno mai come Sandro Pertini. Nessuno.
... 5 libri - 5 euro ...
... mattinata al mercato a Bussoleno ... tra le altre mercanzie, colpo di fortuna: 5 libri - 5 euro (Storia- Religione- Letteratura).
sabato 9 luglio 2022
... vera Filosofia! ...
... sto vivendo giorno per giorno, in una dimensione e con stimoli affatto nuovi, cercando di far tesoro di ogni attimo ...
venerdì 8 luglio 2022
giovedì 7 luglio 2022
... ORION dei Gormiti ...
... acquisto di stamane al Carrefour di Chianocco ... ORION dei Gormiti, a te è affidata la perenne difesa della nostra casa di Mattie!
martedì 5 luglio 2022
Iscriviti a:
Post (Atom)