Partiti e antipolitica
Sandra Bonsanti e Gustavo Zagrebelsky dialogano a Milano con il segretario del Pd Pier Luigi Bersani venerdì 29 giugno alle 21 alla Camera del Lavoro di Corso di Porta Vittoria 43.
Tanti i temi di stretta attualità all'ordine del giorno: dalle riforme costituzionali alla nuova legge elettorale, dal finanziamento pubblico ai partiti al bavaglio di qualsiasi natura all'informazione, dalla riforma del lavoro alla legge sulla corruzione.
In vista delle elezioni del 2013 si discuterà anche di rinnovamento dei partiti, dei nuovi soggetti politici, di primarie e coalizioni delineando il futuro dell'Italia democratica, stretta nella morsa della crisi.
Potete inviarci le vostre considerazioni e domande rivolte a Bersani via email a info@libertaegiustizia.it
Il circolo di Torino sta organizzando un pullman per partecipare all'evento. Partenza alle 17.30 da C.so Galileo Ferraris angolo C.so Sebastopoli, prima fermata intermedia in p.za Solferino, seconda fermata intermedia in C.so Giulio Cesare presso l'Auchan. Ritorno in serata. Costo a/r 25 euro circa. Soci e amici interessati possono contattare il coordinatore Paolo Volpato all'indirizzo torino@libertaegiustizia.it
Riforme costituzionali: il grande scempio
L'analisi di Francesco Palladino
La discussione in Senato riprenderà la prossima settimana. Ma come finirà è assolutamente impossibile immaginarlo in questa fase: si può arenare in Commissione o dopo, in aula; può essere approvata solo con i voti del centrodestra Pdl e Lega e quindi senza la maggioranza richiesta per evitare il referendum confermativo, e forse può saltare tutto, se si aprirà la crisi di governo.
LeG continuerà a seguire la discussione e vigilare su questo grande scempio della nostra Carta.
Dopo Lusi, quali regole?
Il commento di Arturo Meli
L’arresto del non molto onorevole senatore Luigi Lusi era scontato. Schiacciato dall’evidenza dei fatti, il Senato non poteva fare diversamente. Difficilmente però si può parlare di un cambio di passo della classe politica. Per pensare a un ravvedimento, sia pure tardivo dei partiti, ci vuole ben altro. Per cominciare, regole nuove, e ferree, sul finanziamento pubblico. Cosa che non assicura certo la riforma votata il 24 maggio scorso dalla Camera e ora all’esame dei senatori.
Il 29 giugno in mattinata si riunirà il Consiglio di Direzione di Libertà e Giustizia per discutere di analisi politiche e strategie delle attività dei circoli.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
venerdì 22 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento