mercoledì 22 febbraio 2012

...da LeG...

Riforme: tutto il potere ai segretari
Il punto di Arturo Meli

C’è chi l’aveva detto subito: “nulla sarà come prima dopo il governo Monti”. E’ svanita l’illusione dei partiti di capovolgere e cancellare il nastro per ricominciare da capo, una volta conclusasi, nella primavera del 2013, la legislatura. Le difficoltà dei partiti si sono estese. Così che la tenuta delle principali forze politiche appare oggi a rischio. E, nello stesso tempo, sta crollando anche la tenuta delle alleanze e delle precedenti coalizioni. Oggi nessuno, tra i tre segretari dei partiti che appoggiano il governo, si tratti di Bersani, di Alfano o di Casini, sa nulla del proprio futuro. Nonostante la ricerca di un cammino comune su riforme istituzionali e legge elettorale.


Primarie del centro sinistra
Il risultato di Genova e l'appuntamento del 4 marzo a Palermo
Gli elettori del centrosinistra di Genova hanno deciso una svolta e chiesto il rinnovamento. Marco Doria ha vinto. Ha vinto quello che ha saputo rappresentare di più il cambiamento e il nuovo, quello che ha presentato la proposta più convincente per la città. Quella del centrosinistra a Palermo, chiamato a restituire alternativa dopo i due mandati consecutivi del pidiellino Diego Cammarata, è stata una vera e propria corsa al massacro, dove gli unici a volere davvero le primarie, in realtà, sono parsi non i partiti ma i cittadini che le hanno perseguite in tutti i modi, chiedendole a gran voce anche quando sembravano ormai irrimediabilmente compromesse.


Il lavoro dei circoli
Costituzione, Giustizia, Sussidarietà, Legge elettorale, Donne e Economia
Nell'ambito del progetto la “Costituzione in mano”, una sintesi delle lezioni organizzate dal circolo di Torino tra fine 2011 e inizio 2012. I fondamentali della nostra Carta, spiegati ai ragazzi dei licei. A Bari la situazione infrastrutturale della “Giustizia” pone un problema in più a chi in tale ambito deve operare ed ancor di più a chi dalla Giustizia deve essere tutelato. Il circolo cittadino, preoccupato per la situazione e per la mancata tutela dei diritti fondamentali del cittadino (sanciti dalla Costituzione) aderisce all’attività di informazione e di denuncia all’Opinione Pubblica.
A Roma nell’incontro del 17 febbraio scorso si è parlato di sussidiarietà e di bene comune mentre il 24 febbraio si discute di legge elettorale con Stefano Ceccanti e Concita De Gregorio. A Castiglioncello, in provincia di Livorno, il circolo della Bassa Val di Cecina riunisce un gruppo di rappresentanti di associazioni, sindacati e di amministratori locali, tutto declinato al femminile, per parlare di donne, lavoro, economia. Infine, a Udine, il 29 febbraio, inaugurazione del nuovo circolo, alla presenza del sindaco Honsell, del Rettore dell’Università di Udine, Cristiana Compagno e della presidente di LeG Sandra Bonsanti.


Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it

Nessun commento:

Posta un commento