sabato 18 settembre 2010

...pellegrinaggio...

...oggi la giornata è cominciata presto, sono partito da casa un po' dopo le 9 e 30: avevo intenzione di portare due ricordini di Elisa, al dottor Ximenes ed alla famiglia Misischi...arrivo da mia madre, porto su la spesa, compro due biglietti per il bus e parto verso il centro città... arrivo alla fermata di fronte alla cittadella e mi fiondo da Ximenes, alla segretaria consegno la busta e spiego brevemente l'accaduto: ed ecco una sensazione di ultimo appuntamento, di fine periodo, di cose perdute ed una tristezza che mi pervade... riparto verso via Garibaldi, destinazione Game Stop: non riesco a trovarlo, ripercorro via Garibaldi all'indietro dopo essere arrivato quasi alla sua fine... no eccolo il negozio, finalmente, entro e scelgo qualche titolo...riparto verso via Roma... intanto nel camminare sotto i portici ero passato davanti a quel negozio di francobolli che le piaceva, avevo gettato un'occhiata a via Palestro ed al suo mercato, ( le piaceva curiosare tra i banchi)... basta,,, via Roma mi accoglie con file interminabili di bancarelle, piene di libri di ogni genere e formato, getto un occhiata distratta qua e là, (sono diretto allo FNAC)... lo trovo, entro e ci faccio un giro, scelgo un volumetto, esco e mi dirigo verso la stazione, prossima fermata, l'abitazione della famiglia Misischi, consegnerò il ricordino in portineria... arrivo e mi rendo conto che la signora della portineria non c'è... suono al campanello di Misischi e mi accoglie la voce di Francesca: mi invita a salire e mi offre qualcosa da bere...: (Fra, spero che mi leggerai uno di questi giorni: grazie per il tuo abbraccio dolce, vi ho sentito una vicinanza ed un affetto che ha riscaldato il mio cuore, ci sentiremo presto su Skype)... nel percorso, prima e dopo l'incontro con Francesca, mi sorprendevo a balbettare con le lacrime che cercavano di uscire frasi tipo " come è potuto accadere tutto questo, ed ora?"... riprendo la via del ritorno e seguo il consiglio di Fra, prendo il "9", ma scendo in corso Tassoni, gettando poi uno sguardo insistito e malinconico alla mia vecchia scuola media, la Costantino Nigra... sono stanco ho le gambe ed i piedi doloranti ma mi aspetta ancora un bel pezzo di strada per giungere da mia madre...questo triste pellegrinaggio sta per concludersi... poi la strada del ritorno in macchina, sotto la sferza di una pioggia battente, in compagnia di una buona musica e dei miei pensieri... di single.

1 commento:

  1. Ti ho letto

    CORAGGGIIIOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!

    Si va avanti!!!!!! INSIEME!!!!!!

    Piero

    RispondiElimina