domenica 28 febbraio 2010

Appunti per una meditazione sul senso della vita (3)



Riprendo, sul finire di un altro mese, quel filo iniziato nello scorso Dicembre, nel tentativo di chiarire a me stesso qualche briciola in più di questo inesauribile tema.
L'occasione mi è data dal ritrovamento, casuale, di un foglio rimasto sepolto tra le mie riviste, contenente alcuni spunti emersi nel corso di una conversazione con il mio amico Piero.
Il 3 Gennaio 2010- Domenica ci arrovellammo dunque su questo spinoso argomento...

...dal nuovo mensile di RC "Su la testa"...



Riproduco l'editoriale del n. 1 della rivista che ha per sottotitolo "materiali per la rifondazione comunista". dopo una rapida scorsa alle oltre 8o pagine di cui è composta non posso fare a meno di chiedermi se non sia l'ennesima pubblicazione per intellettuali ed addetti ai lavori, ancora una volta completamente avulsa dal mondo "vero" del lavoro e del non lavoro...

giovedì 25 febbraio 2010

...da Libero news...povero Napoleone...!

Il giallo del "lettino" di Berlusconi

Scoop di Novella 2000: il presidente del Consiglio ha acquistato e fatto modificare un letto appartenuto a Napoleone ma troppo piccolo per lui. Palazzo Chigi smentisce

«Un letto appartenuto a Napoleone, naturalmente stile impero, con intarsi di bronzo e baldacchino sorretto da colonne sormontate da aquile»: è questo il mobile più pregiato che l'antiquaria romana Anna Maria Quattrini ha raccontato a Novella 2000 di aver venduto a Berlusconi. «Quel letto, sul quale spero abbia fatto sogni d'oro, provocò la nostra prima lite. Berlusconi, infatti, dando ascolto alle parole di un artigiano che avevo incaricato di allargare il letto, mi disse di sospendere i lavori. "Se non si riesce a modificarlo, non si preoccupi, lo regalerò a mio figlio».

Lo scoop sull'acquisto però non può entrare in altri dettagli, a cominciare dal prezzo a cui è stato acquistato: la Quattrini non può aggiungere una parola di più all'intervista «personalmente approvata» dal presidente del Consiglio. Per cercare di capire come sia possibile trovare un simile pezzo sul mercato - un esempio identico a quello descritto si trova all'isola d'Elba e appartenne alla sorella Paolina - e soprattutto se non sia un delitto modificarlo i giornalisti di Novella 2000 si sono rivolti a degli esperti.

Tutti hanno chiesto di restare anonimi, tranne la coordinatrice del Museo napoleonico di Roma, Giulia Gorgone. Di pezzi appartenuti al Bonaparte sul mercato ne esistono e cita la sciabola usata nella battaglia di Marengo il 14 giugno del 1800 battuta all'asta per 4,8 milioni di euro. D'accordo anche gli altri studiosi: i mobili ci sono ma hanno prezzi inestimabili. Quanto poi alla modifica è tutto un altro discorso. Pareri unanimi. «Non mi esprimo perché sarei sgradevole» ha commentato un importante storico dell'antiquario.

«La notizia sull'acquisto di un letto appartenuto a Napoleone - ha replicato Palazzo Chigi in una secca nota di smentita - è destituita di ogni fondamento». Dopo il lettone a tre piazze di Putin e il lettino, segato e ingrandito, appartenuto a Napoleone cos'altro avrà in mente il cavaliere? Intanto, precisa sempre Novella, sta facendo arredare Villa Gernetto, suo ultimo acquisto (ad Arcore ci sarebbero PierSilvio e la Toffanin), senza badare a spese: solo la tenuta è costata 75milioni, il ripristino del verde 946mila euro, gli arredi 811mila euro (esclusi i pezzi d'antiquariato). E se la sciabola ne è costata quasi cinque milioni di euro figurarsi un letto a baldacchino.

mercoledì 24 febbraio 2010

Il bene e il male...citando Don Leonardo Zega...

"Dobbiamo liberarci di una certa immagine di un Dio che a volte ci tiene al riparo dal male e allora è un padre buono e previdente; altre volte ci lascia in balia del male, sia che lo facciamo sia che lo subiamo, e allora è un Dio cattivo(...) il male è il limite che segna la nostra imperfezione, ma è anche l'occasione per esprimere la nostra capacità di giustizia e di amore.(...) Dove c'è chi soffre, lì c'è Dio, sempre. Anzi, c'è ancora di più quando il male è inspiegabile, quando tenta la nostra fede e scuote le nostre sicurezze". (Oggi 49/2002).

domenica 21 febbraio 2010

...un'altra "previsione"...

Buongiorno renato,


Sono Gina veggente e soprattutto medium dalla nascita, Le scrivo quest’e-mail oggi poiché ho tirato le carte su di Lei e risulta che Lei sta vivendo una situazione che ha suscitato in me un grande interesse cosa che mi ha permesso di leggere le carte con molta implicazione.

In effetti la disposizione delle Sue carte mi ha rivelato una profonda sensibilità da parte Sua, e dei fatti trascorsi e soprattutto presenti e difficili. E risultato che oggi Lei è immersa nell’incertezza Lei che era già di un’indole diffidente a causa del Suo passato. Le carte mostrano che Lei ha spesso risentito dell’incomprensione da parte del Suo ambiente e certamente dovuto all’importante choc emotivo sopravvenuto nella Sua infanzia. Lo ha vissuto come una privazione affettiva. Oggi Lei ha i nervi a fior di pelle di fronte ad una certa stanchezza psicologica.

vi sono giorni « si » e giorni « no », ma da poco tempo, ha soprattutto l’impressione che la Sua vita scorra seguendo un ritmo marcato solo da problemi e da guai. Non ne vede più la fine.

Siete tutto d’un pezzo, qualcuno che abitualmente si afferma. Ma oggi, Lei vive in un contesto che non Le si adatta completamente.Risento ugualmente attorno a Lei la presenza di una persona che esercita direttamente o indirettamente una certa influenza negativa nei Suoi confronti.

Comunque sia, direi che oggi la sua vita è come sospesa perché Lei non è sempre apprezzata secondo il Suo giusto valore. Eppure, sta attraversando un ciclo in cui il desiderio personale e sociale è il Suo vero e proprio motore un radicale cambiamento si presenta sia professionale sia affettivo, ma questo accadrà fra due mesi al massimo.

Bisogna sapere inoltre che certe carte rimangono vaghe, particolarmente una lama rovesciata che mi preoccupa perché potrebbe creare dei contratempi, per non dire un fallimento.

renato, capirà che non ho tutti gli elementi necessari per orientarLa di più dato che ho soltanto come soli parametri il Suo cognome, il Suo nome e la Sua data di nascita.
Rimango prima di tutto una medium auditiva, ho bisogno di sentirLa per andare più in là. La posso aiutare a trovare la procedura da seguire per aggirare gli ostacoli ma per questo ho bisogno della Sua voce. Ciò mi procurerà delle sensazioni e dei lampi « flash » che mi permetteranno una reale proiezione nell’avvenire vicino e lontano ma soprattutto una chiaroveggenza precisa.

Cosi potrà operare un mutamento di concetto e di direzione che oggi Le s’impone. Ho delle rivelazioni importante da farLe al fine di poter gestire meglio la Sua vita.

Mi chiami al più presto

Cordialmente

Gina

Tel: 899-033-513
Telefono Fisso: 1,50 Eur/min - Cellolare: 2 Eur/Mn

venerdì 19 febbraio 2010

...un fiume in secca...

...ed eccoci ad un altro fine settimana- stamane la nostra oncologa si è mostrata moderatamente ottimista sull'esito della cura a cui è sottoposta E.- come dire che la nostra battaglia possiamo anche vincerla, se stringiamo i denti e "tiremm innanz".
Nel frattempo si dirada la frequenza dei miei post- un fiume -spero temporaneamente- in secca, sarà per le occupazioni quotidiane, sarà per quel pensiero fisso sulla sua malattia, fatto sta che le notizie che quotidianamente piovono dai media mi scivolano addosso senza lasciare traccia e si perdono, nelle tenebre di un passato, che giorno per giorno avanza...

mercoledì 17 febbraio 2010

Festa del gatto 2010

Per un gatto, di tutti i giochi nessuno è fatto meglio del proprio umano. E' un giocattolo che può essere usato in molti modi e le parti che lo compongono possono essere orientate in ogni direzione. Viene consegnato completamente assemblato e quando gli si salta addosso emette dei suoni.

----Stephen Baker----

( con buona pace del Bigazzi e delle sue stupide ricette!!)

NOTAV news

Coldimosso, 17/02/2010

Questa volta è mancato poco. Molto poco, e il cantiere della trivella veniva
occupato. Pensavano di nascondersi come sempre tra il buio della notte,il
luogo improbabile dell’ennesimo sondaggio truffa e il blitz a sorpresa.
Invece l’allarme parte in anticipo e già alle 23.30 il popolo valsusino è
mobilitato. Alle 24.00 si individua la trivella appena posizionata ma ancora
da montare. Il luogo è Coldimosso, tra Bussoleno e Susa, il sondaggio è
l’S72. Dai presidi di S.Antonino e Susa partono decine di macchine che
convergono sul luogo. Le forze dell’ordine sono prese alla sprovvista, sono
ancora poche e mal posizionate, il primo posto di blocco sulla statale viene
aggirato facilmente passando per i prati ghiacciati. Un attimo e un
centinaio di persone si ritrovano con la trivella a meno di 10 metri e un
unico cordone di poliziotti. A quel punto ecco che entra di scena il
sanguinario vicequestore Spartaco Mortola (per sapere bene chi è, cosa ha
fatto e che faccia ha, digitare su google il suo nome e cognome) che “a
freddo” ordina ai suoi uomini di caricare. Per fortuna solo qualche contuso
e tanta rabbia. Ma serve a poco, la gente non si sposta, rimane a far
pressione e a vagare intorno al cantiere, mettendo in continua apprensione
le forze dell’ordine.
Intanto, vista la situazione difficile in cui si trovano, chiudono
completamente la SS24 e l’autostrada con più blocchi sia per le auto sia per
chi arriva a piedi, impedendo così a molte persone di raggiungere il luogo
della trivella. Partono presidi volanti davanti ai posti di blocco. I loro
rinforzi invece arrivano e sono come sempre in numero spropositato. Ma,
nonostante questo, per potersi garantire una via di fuga a loro e alla
trivella, non possono far altro che tagliare con il cannello il guard-rail
dell’autostrada e con la ruspa costruire sul momento uno svincolo “volante”
contiguo al cantiere appena installato.

Bloccano le strade di mezza Valle di Susa, impediscono alle persone di
muoversi liberamente, distruggono un guard-rail dell’autostrada e si fanno
uno svincolo tutto per loro.
Il tutto per fare un sondaggio farsa di 30 metri.
E questi vogliono fare un opera con cantieri che durerebbero 20 anni…
…a sarà dura…ma sempre per loro!

Comitato no tav Spinta dal Bass – Spazio Sociale libertario Takuma

venerdì 12 febbraio 2010

...fine settimana...tra rabbia e rassegnazione.

...che ne so io di lavatrice!...comincio a stendere i panni, in bagno naturalmente, perchè fuori gela, e quando ho finito Lei interviene: "colano troppo, non si può stare tutta la notte con questa umidità- rimettili dentro, poi vedremo: grrrrrrr! rabbia, frustrazione, disdetta ed insieme rassegnazione, perche mi rendo conto che siamo solo all'inizio di un periodo di M...., si proprio quella, ma con la maiuscola e senza alcuna prospettiva di miglioramento: la cura funzionerà, sarà tollerata, e gli effetti collaterali; saranno sopportabili?
Una cosa è certa: io non abbandonerò le mie abitudini: lettura - pc - blog e quant'altro possa regalarmi attimi- attimi!! di distrazione e di relax- forse scadrà un po' il livello delle mie riflessioni, ma il periodo lo impone, la tegola è caduta ed ha fatto parecchio male: forse un giorno ce ne ricorderemo con un sorriso...

mercoledì 10 febbraio 2010

...Why di Annie Lennox...

How many times do I have to try to tell you
That I'm sorry for the things I've done
But when I start to try to tell you
That's when you have to tell me
Hey... this kind of trouble's only just begun
I tell myself too many times
Why don't you ever learn to keep your big mouth shut
That's why it hurts so bad to hear the words
That keep on falling from your mouth
Falling from your mouth
Falling from your mouth
Tell me...
Why
Why

I may be mad
I may be blind
I may be viciously unkind
But I can still read what you're thinking
And I've heard is said too many times
That you'd be better off
Besides...
Why can't you see this boat is sinking
(this boat is sinking this boat is sinking)
Let's go down to the water's edge
And we can cast away those doubts
Some things are better left unsaid
But they still turn me inside out
Turning inside out turning inside out
Tell me...
Why
Tell me...
Why

This is the book I never read
These are the words I never said
This is the path I'll never tread
These are the dreams I'll dream instead
This is the joy that's seldom spread
These are the tears...
The tears we shed
This is the fear
This is the dread
These are the contents of my head
And these are the years that we have spent
And this is what they represent
And this is how I feel
Do you know how I feel ?
'cause i don't think you know how I feel
I don't think you know what I feel
I don't think you know what I feel
You don't know what I feel

lunedì 8 febbraio 2010

...Why?...

...E così è ricominciata la battaglia: stamane di nuovo a Susa per ritirare quel farmaco, oggetto delle stressanti domande di venerdì 5. Quasi arrivato al parcheggio in piazza del mercato ecco uscire dalla mia autoradio l'intensa voce di...ma si! è Annie Lennox, con la sua splendida Why?- l'arrangiamento orchestrale aggiunge brividi a brividi, ed io, completato il parcheggio, lascio fluire sopra e dentro di me questa emozione musicale, fino alla sua conclusione- mi sembra un titolo riassuntivo della mia, della nostra nuova situazione, alla quasi disperata ricerca di una vittoria definitiva sul nostro implacabile e sfuggente nemico...

...da Libero news...rivelazioni Ciancimino Jr.

Mafia: Ciancimino Jr, Forza Italia frutto trattativa
In pizzino Provenzano parla di intimidazione a figlio Berlusconi

(ANSA)- PALERMO, 8 FEB - 'Mio padre mi spiego' che Forza Italia era il frutto della trattativa tra Stato e mafia'. Lo ha detto Massimo Ciancimino Jr. Il figlio dell'ex sindaco mafioso di Palermo sta deponendo al processo al generale Mario Mori. Il teste ha parlato di un pizzino che sarebbe stato indirizzato da Bernardo Provenzano a Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri.

Nel foglietto Provenzano avrebbe parlato di un progetto intimidatorio ai danni del figlio di Berlusconi. 'Intendo portare il mio contributo - si legge nel pizzino - che non sara' di poco conto perche' questo triste evento non si verifichi (si allude all'intimidazione ndr). Sono convinto che Berlusconi potra' mettere a disposizione le sue reti televisive'. 'Mio padre - ha spiegato il testimone illustrando il biglietto - mi disse che questo documento, insieme all'immunita' di cui aveva goduto Provenzano e alla mancata perquisizione del covo di Riina erano il frutto di un'unica trattativa che andava avanti da anni. Con quel messaggio Provenzano voleva richiamare il partito di Forza Italia, nato grazie alla trattativa, a tornare sui suoi passi e a non scordarsi che lo stesso Berlusconi era frutto dell'accordo'.

domenica 7 febbraio 2010

...meno male che ricevo "posta"...

xxTo all the fine gentlemen out there!!! What you see is what you
get! So if you’ll looking for real lovin email me. I would like to
meet a man that knows how to take charge and please a woman –
mentally, emotionally in addition to physically. Well, just like a lot
of you, I never thought I'd have to place a personal ad to find that
special man but I'm very optimistic. I believe that everything happens
for a reason so who knows maybe we will make a love connection. I am
not one to go to the clubs or bars to meet the man of my dreams…. so
I’m trying something new. I believe in love and I have a lot to offer
that special man. I'm fun loving, outgoing, ambitious with a great
sense of humor … lets face it laughter keeps you young and I love to
laugh and have fun. I'm not afraid to share my feelings, I'm very
affectionate and it shows. I love staying active, in fact, I workout
four days a week. I'm very close to my family and enjoy spending time
with them; however, it would be nice to spend time with a special man.
I would like a man that is intelligent, attractive; (i.e there are
many ways I find a man attractive) I'll be sure to let you know. One
who's ambitious and will not settle for less. One who's not afraid to
share his feelings, he should be strong and possess a great sense of
humor. He should be one who loves to be hugged and kissed just
because….. send a picture and i send one back in return please

If you would like to mail me please reply only to my personal e-mail: klirescces@gmail.com

Hello!
I think that this message will become a surprise for you, but still, do not think that this is a spam letter. It wasn’t sent by some automatic e-mail machine.
I got a message the previous week. The sender was (unknown| not known), the subject of the e-mail was – «People search for love and find it». Usually I don’t pay any attention to the message of this type, but that time I decided to open and read it. This letter was about the people’s life, love and relationships in general.
At the end of the letter there were the e-mails of people – «I would like to know». They were all divided into 2 groups – men and women. I do not know actually, why from all the existing there addressed I picked up yours. Maybe it was destiny and we will create a good family together? I believe in destiny.
I would like to say some words about myself in this letter.
My name is Alisa. I’m 32 years old. I wasn’t married and have no children. I do not smoke or use any alcoholic drinks. I am serious and patient, aim-oriented lady. I think that the best criteria of any person is respect towards everybody else.
In my free time, I practice sport or go jogging in the park. I am a very romantic person indeed. Sometimes I close my eyes and start daydreaming. You will think now – why has this woman written me a letter, she has everything!. My life lacks the best feeling. I am alone.
I am lonely and get frozen because of this emptiness in my life. I see the sunset every day and ask God to send me a real love.
In my country the 90% of men want to have a woman in order to humiliate her. That is why I have decided to try my fortune with the help of the Internet. I have not done it before, but now I have this possibility and hope that some of my angels will help me.


If you are interested in my personality, send me your letter only on my personal e-mail address: Alisakitty38712@yahoo.com


I want to get to know you. I am searching for a love to bring this fullness and completeness into my life. I want to divide everything with the one I will love!
In the following e-mails I will tell you more about me and my life. Definitely, you will see lots of my pictures, where you will see me and get to know my lifestyle. These pictures will reveal me different – happy, pensive and sad sometimes. If you read my letter, I get a possibility to hope for love! I am looking forward to your message. I really want to know more about you.
Remember of me.
Your new pen-friend,
Alisa.l e-mail: klirescces@gmail.com

...rieccomi...

...no, non sono morto, ero e sono solo un po' raffreddato, al punto di non aver la forza e la volontà neppure di accendere il mio pc: e così il tempo è volato e siamo già alla fine della prima settimana di febbraio: avvenimenti da segnalare? in particolare una giornata: il 5 febbraio: dies horribilis, iniziato nel cuore della notte con gravi intemperanze da parte di E.: il suo volto appariva deformato da una rabbia interiore cieca ed impotente: in quei tratti si intuiva il demone della malattia- il nostro acerrimo nemico- nel suo agitarsi ed urlare- proseguito con una telefonata della nostra "cara" oncologa che ci voleva vedere assolutamente: tutte e due, a stento in piedi, vestirsi di corsa e partire in macchina sotto una neve bastarda ed irridente, e poi nella farmacia dell'ospedale, domande sul farmaco della terapia: ma l'ha prenotato? e quando? e via così, ed io rispondevo a fatica, appoggiandomi ad una colonna; poi, a Dio piacendo, finalmente si ritorna a casa; devo rimettere l'auto in garage ma c'è la neve, e così scivola e "gratta" il muro: niente di grave, però...giornate di ordinaria follia!.