giovedì 31 agosto 2023

... scorpio ...

... sono riuscito a scrivere anche oggi e dedico questo ultimo post di agosto al piccolo scorpione nero trovato da me in cucina oggi pomeriggio ... non sappiamo se riusciremo a conservare la proprietà del nostro "buen retiro" -- il piccolo insetto forse ci porterà fortuna!

mercoledì 30 agosto 2023

... anticipo di fine mese ...

... i soliti problemi allla mia pennetta internet mi costringono a chiudere in anticipo di un giorno il mese di agosto ... nel frattempo la mia auto ha beccato una pietra messa da qualche stronzo cafone: speruma bin!!

martedì 29 agosto 2023

... Storia nostra!! ...

29-30 AGOSTO 1706. IL SACRIFICIO DI PIERRE MICHA (PIETRO MICCA). Il XVIII secolo in Europa si aprì con la guerra spagnola (1701-1714) la prima di tre grandi guerre di successione. Era accaduto che in seguito alla morte del re spagnolo Carlo II senza discendenti diretti, per disposizione testamentaria, i troni di Spagna e Francia confluissero nella persona di Filippo d’Angiò, nipote del re Sole. Il pericolo di uno sbilanciamento nei delicati equilibri di potere continentali era concreto. Contro questo stato di cose, quindi contro le posizioni di Francia e Spagna, si formò un’alleanza tra l’Austria, l’Inghilterra, Olanda e Stati tedeschi ai quali si unì il duca di Savoia, Vittorio Amedeo II, già alleato della Francia ma deluso nelle sue aspirazioni sul Milanese. Dal maggio a settembre del 1706 Torino venne cinta d’assedio da circa 45mila soldati franco-spagnoli. Pietro Micca, registrato all’anagrafe della provincia di Biella come Pierre Micha, era un soldato arruolato nella Compagnia Minatori del battaglione di artiglieria ducale e venne destinato a presidiare i tanti cunicoli che si snodavano nel sottosuolo della città di Torino. Nella notte tra il 29 ed il 30 agosto i francesi tentarono un attacco a sorpresa penetrando in una delle gallerie sotterranee. Non appena Pietro Micca realizzò quello che stava accadendo, non esitò a prendere un barilotto di 20 kg di esplosivo con lo scopo di far saltare lo stretto corridoio dal quale provenivano, sempre più nitide, le voci del nemico. L’esplosione avrebbe provocato il crollo delle pareti bloccando l’accesso; quindi, senza esitazione, appiccò il fuoco alla corta miccia. La deflagrazione lo scaraventò lontano senza vita e con lui, nel crollo, morirono anche numerosi soldati francesi che stavano per sopraggiungere. La città per il momento era salva. L’assedio si concluderà con lo scontro del 7 settembre, nel quale le truppe piemontesi, guidate da Vittorio Amedeo II e quelle austriache, comandate dal cugino Principe Eugenio di Savoia accorso in suo aiuto, respingeranno definitivamente l’attacco dei franco-spagnoli. 

Emiliano D. #accaddeoggi #guerredisuccessione #storia #pietromicca #torino

lunedì 28 agosto 2023

... pioggia e vento freddo ...

... prima un caldo micidiale, adesso pioggia e vento freddo ... sembra fatto apposta per impedirci di continuare il nostro lavoro!!

domenica 27 agosto 2023

... un altro punto di vista ...

TORO, SERVE FARE TANTI ABBONAMENTI, ECCOVI DIECI MOTIVI PER CUI FARLO

 La notizia non è ufficiale ma sembra che il Toro abbia fatto tra le cinquemila e le seimila tessere, non sono brutti numeri ma possono migliorare. Eccovi dieci motivi per i quali al termine di questo articolo vi troverete già in coda al botteghino. 

1- più abbonamenti vengono fatti e più soldi ci saranno per comprare Soppy e Barrow 

2- Bellanova, Tameze, Lazaro, Popa, Vlasic che curiosità nel vedere giocare i nuovi e i riscatti con sconto. 

3- la mitica 10 sulle spalle di Radonjic genio e sregolatezza, ricorda Savicevic. 

4- nessun big è stato ceduto 

5- panino, birra, selfie in curva, e siete al top!!! 

6- Da oltre undici anni il Toro è in Serie A, la società granata sta riscrivendo la storia. 

7- nel 2025 Cairo avrà superato Pianelli quale presidente più longevo di sempre, bello vivere questo periodo di persona 

8- il derby...non succede, ma se non succede....fa lo stesso e FVCG!!! 

9- nel mercato di gennaio possono arrivare un paio di giocatori in grado di spostare gli equilibri come sempre capitato nell'era Cairo 

10 - la torta è squisita anche se manca una 🍒 mentre l'odore è decisamente invitante tipo quello di pane e nutriella. 

 E ora sicuramente sarete già saliti in macchina per dirigervi davanti al botteghino. Buona tessera e buon campionato a tutti. Ieri è andata male, ma poteva andare peggio. Non ne abbiamo prese sette.

... Milan 4 -- Torino 1 ...

Perché i tifosi del Toro non ribaltano la scrivania?
Lorenzo Lucchi 

Che cosa dovrebbe fare Juric,deve fare per forza a cazzotti con Vagnati per farsi prendere i giocatori che servono,la societá sa benissimo cosa serve,ma,complice un Ds incapace,che tira fuori nomi improponibili e un presidente che è ora che si toglie dalle palle ,come tutti gli anni sbagliano gli acquisti e non riescono a costruire una squadra degna di tale nome,Juric allena i giocatori che gli prendono ,ma questi giocatori quando giocano con squadre piene zeppe di campioni se la fanno sotto,non è un caso che sono 15 anni che non vinciamo piú un derby,a parte uno,e con le squadre di livello perdiamo sempre,se andiamo a guardare oggi ,il Frosinone ha battuto l Atalanta e il Verona la Roma,mica vogliamo dire che queste due squadre hanno un organico superiore al nostro? È solo che affrontano queste squadre con grinta mettendo in campo il cuore e anche qualcosa di piú,senza farsi troppi problemi se giocano contro una grande squadra,alla nostra squadra mancano almeno 4/5 giocatori di livello che sanno stare in campo e sanno quello che devono fare,poi dico,come si fa a stare dietro a Vlasic per tutto questo tempo ,pagarlo 12 milioni per cosa,a me sembra un giocatore come ce ne sono tanti,non certo un fuoriclasse,sono andati a prendere,a parte Myrancyuck ,gli stessi giocatori dell' anno scorso che sono arrivati decimi,ma vuoi prendere giocatori piú decisivi che abbiano fantasia ,che saltano l uomo e soprattutto una punta che segna,per me Vagnati non è in grado di fare le scelte giuste per la nostra squadra,è vero che Cairo non tira fuori i soldi ma con i 12 milioni di Vlasic si poteva prendere di meglio,questa sera Vlasic,Pellegri,Ilic,Radonjc,sono stati nulli

sabato 26 agosto 2023

... ritorno alla LIDL ...

... dopo tanti anni stamane nostro ritorno alla LIDL ... una piacevole sorpresa nei prezzi e nella qualità!

venerdì 25 agosto 2023

... CAUD !!! ...

... a l'è propi vera!!

giovedì 24 agosto 2023

... forza Renato!! ...

... contro tutte le avversità, contro questo caldo afoso che uccide, contro le difficoltà della vita, COMBATTI SENZA TREGUA !!!

mercoledì 23 agosto 2023

... tempi moderni ...

... in 7 stuprano e violentano una ragazza di diciannove anni a Palermo, ma la città non importa ... scusate c'è un altro mondo in cui rifugiarsi perchè questo ormai è abitato da zombie?!!

martedì 22 agosto 2023

... Torino - Cagliari 0 a 0 ...

Una partita che non abbiamo perso grazie a questa ottima parata. Una partita che era prevedibile finisse così. Ci sono 38,5 gradi, l’allenatore avversario è totalmente un fuoriclasse e noi siamo entrati in campo con la motivazione sotto le scarpe. Un allenatore che prima della partita si lamenta di non avere una punta e durante la partita tutti ci accorgiamo che è vero… però quanto hanno inciso le sue considerazioni? Penso che per la prima di campionato lamentarsi il giorno prima di cosa hai tra le mani sia stato poco costruttivo. L’avrei fatto adesso. Questo è un toro che non può fare meglio dello scorso anno ma che ha ancora 8 giorni per finire una rosa che è evidente a tutti sia lacunosa in diversi reparti.

lunedì 21 agosto 2023

... oggi prima partita! ...

... oggi prima partita di campionato: Torino - Cagliari --- FORZA TORO!!!

domenica 20 agosto 2023

... merda di cavallo ...

... caldo opprimente oggi ... un gruppo di cavalli è passato oggi sulla strada che costeggia la nostra (quasi) casa ... uno di questi ci ha fatto omaggio delle sue deiezioni! E sempre oggi Domenico (il traslocatore) ci ha dato buca mancando all'appuntamento: un'altra merda!!

sabato 19 agosto 2023

... inizia il campionato ...

Si comincia oggi 19 agosto, e si finisce il 26 maggio. Le Lega Serie A ha ufficializzato le date del campionato della prossima stagione, che vedrà drasticamente ridotti i turni infrasettimanali: soltanto uno, il 27 settembre 2023. Saranno quattro invece le soste decise per lasciare spazio alle partite delle nazionali: il 10 settembre, il 15 ottobre, il 19 novembre e il 24 marzo 2024. Come confermato dalle indiscrezioni, il calendario della Serie A 2023-2024 non si fermerà quindi durante Natale e Capodanno.

venerdì 18 agosto 2023

... l'ho incontrato! ...

... anche se indegnamente, stamane ho incontrato. dopo tempo immemorabile GESU'!!

giovedì 17 agosto 2023

mercoledì 16 agosto 2023

... SAN ROCCO ...

... la festa della borgata ...

martedì 15 agosto 2023

lunedì 14 agosto 2023

... tempo di vigilia ...

... una preghiera ...

domenica 13 agosto 2023

... fanculo !!! ...

... FANCULO TUTTI I PENSIERI TRISTI, I "E SE NON CE LA FACCIAMO E DOBBIAMO VENDERE" : GODIAMOCO QUESTI CAZZO DI GIORNI IN SANTA PACE E POI SI VEDRA'!!

sabato 12 agosto 2023

venerdì 11 agosto 2023

... ciao Michela ...

Non ho paura di morire. Ho cinquant’anni, ma ho vissuto dieci vite. Ho fatto cose che la stragrande maggioranza delle persone non fa in una vita intera. Cose che non sapevo neppure di desiderare. Ho ricordi preziosi. Ricordatemi come vi pare. Non ho mai pensato di mostrarmi diversa da come sono per compiacere qualcuno. Anche a quelli che mi odiano credo di essere stata utile, per autodefinirsi. Me ne andrò piena di ricordi. Mi ritengo molto fortunata. Ho incontrato un sacco di persone meravigliose. Non è vero che il mondo è brutto; dipende da quale mondo ti fai> 

[Michela Murgia]

giovedì 10 agosto 2023

... 10 agosto ...

... abbiamo bisogno della tua protezione, San Lorenzo!!

mercoledì 9 agosto 2023

... my life ...

... la mia vita procede tra giorni si e giorni no ... oggi per esempio è ni ...

martedì 8 agosto 2023

... teamwork! ...

... se le cose per noi due sono andate finora abbastanza bene ciò è merito della nostra intesa!

lunedì 7 agosto 2023

... al mercato del lunedì ...

... stamane blitz a Bussoleno per il mercato del lunedì ...

domenica 6 agosto 2023

... pulizie ... d'estate! ...

... giù di mocio ed il tinrllo brilla!

sabato 5 agosto 2023

... il mio studio ...

... ancora una enorme quantità di lavoro da fare!

venerdì 4 agosto 2023

... vecchi archivi ...

... è necessario eliminare il contenuto di alcuni miei vecchi dossier ... alleggerire il piano superiore per far posto a programmi e video, togliendoli dall'umido del garage.

giovedì 3 agosto 2023

... 73 anni!! ...

... un altro passo ... verso l'infinito!!

mercoledì 2 agosto 2023

... work in progress ...

... oggi lavoro in garage ... si deve proseguire!

... una scorreggia ...

... una mia scorreggia tonante all'indirizzo di Chiara della Tecnocasa di Bussoleno, mio sentito omaggio all'ennesimo/a bastardo/a trovato/a sul mio/nostro cammino di vita.

... tutto OK, per ora!! ...

... una vittoria limpida, ottenuta ieri a Bussoleno alla Tecnocasa contro chi voleva fotterci una terza volta costringendoci a SVENDERE il nostro buen retiro!!!

... VICTORY! ...

... VICTORY! ...