martedì 31 agosto 2021
domenica 29 agosto 2021
... 2 a 1 con la Fiorentina! ...
Siamo alla canna del gas dopo 2 giornate
... non c'è speranza per questo Toro: meglio ritirare la squadra ed andare in B direttamente, senza passare per il via!
Per chi non avesse avuto il piacere di ascoltare le parole del mister, un piccolo riassunto, ha detto che la società è a dir poco assente, che pensa solo a vendere e smobilitare, che la formula di arrivo di Pobega è una sconfitta per lui e per la società, che questa squadra ha bisogno di parecchi innesti, che anche se arrivassero ora, sarebbe troppo tardi che nonostante i suoi appelli, nessuno si è fatto sentire, che è disperato, che gli hanno venduto Lyanco senza sostituirlo, che questa squadra si è salvata per miracolo negli ultimi due anni prendendo 140 goal e che quindi andava RIFONDATA, che prima di firmare, aveva fatto precise richieste, richieste accolte e poi completamente disattese, che dire, una situazione davvero imbarazzante, il tutto senza dare alibi ai giocatori e a se stesso, mettendo il presiniente con le spalle e le palle al muro, chapeau... Qualcuno dice che deve dimettersi... E perché? Non è lui ad aver promesso e non mantenuto, non è lui a aver preso impegni puntualmente disattesi, perché deve pagare lui? Che siano i veri responsabili a prendersi le loro responsabilità, lui deve continuare a picconare il principale responsabile, finché gli sarà permesso... A proposito, avete fatto i mini abbonamenti?
sabato 28 agosto 2021
... finalmente! ...
Ciao Costanza,
ti disturbo per farti partecipe di una bellissima notizia! Finalmente sono riuscito ad iniziare la scrittura di un libro, sono passato dai "pensieri sparsi" dei miei blog ad una struttura più complessa ed articolata, dotata di una certa profondità. Non ti so dire come e quanto si svilupperà, so che quando inizio a scrivere è come un fiume in piena, che fatico a controllare ed a dirigere!
Penso che questo risultato sia anche in parte merito tuo, della nostra corrispondenza e degli stimoli che mi hai trasmesso, e te ne ringrazio di cuore!
Un saluto cordiale.
Renato.
giovedì 26 agosto 2021
mercoledì 25 agosto 2021
... Addio Charlie ...
Ne abbiamo perse tante di leggende: abbiamo perso i Beatles, Jim Morrison, Janis Joplin, Hendrix... ma finché voi c'eravate tutti e quattro voleva dire che il rock, la giovinezza, il sogno non era morto perché voi eravate ancora lì. Eravate la nostra certezza, la nostra sicurezza, il nostro sogno un po' infantile che ognuno di voi sarebbe rimasto con noi per sempre. Addio Charlie, l'uomo che ha cambiato il beat del Rock 'n Roll
martedì 24 agosto 2021
lunedì 23 agosto 2021
domenica 22 agosto 2021
... ciao Nicoletta ...
... ciao Nicoletta, con la tua grazia e la tua simpatia ci hai accompagnato nei nostri anni migliori!
sabato 21 agosto 2021
venerdì 20 agosto 2021
... attenzione! ...
... la variante Delta fa salire i contagi e non aiutano certo a diminuirli certi decerebrati come i ragazzi del rave party di Viterbo!
giovedì 19 agosto 2021
... Stop al rave! ...
Rave abusivo, via tende, musica e pasticche: il campo si è svuotato. "Sgombero leggero", oltre duemila identificati
di Lorenzo D'Albergo
Sotto gli occhi della polizia, sono sfilate colonne di mezzi dei partecipanti al party degli eccessi, della morte di un giovane, dei coma etilici. Invitati a uscire dalle forze dell'ordine senza caschi e scudi ma con i cani antidroga. Poco dopo le 11 sindaco e questura: "L'area è libera". Ma resta il pericolo contagi
martedì 17 agosto 2021
... Torino-Cremonese 4-1 ...
... per il TORO esordio in Coppa Italia "affaticato": partita risolta ai rigori con un 4 a 1 ... Juric ha ragione ad essere preoccupato!
domenica 15 agosto 2021
sabato 14 agosto 2021
venerdì 13 agosto 2021
... CIAO GINO!!! ...
Rai3 sta trasmettendo, in queste settimane, in un orario improbabile, alle 11.15, il telefilm inglese Doc Martin. Un grande chirurgo che va in un paesino della Cornovaglia a fare il medico di famiglia. Ho consigliato tempo fa chi si occupa di Sanità, in tempi di pandemia, di osservare con attenzione e dedizione quel medico perché è quello che dovrebbe essere, oggi, il medico di famiglia. Uno che visita, che ha un rapporto stretto con il paziente, dentro una capacità straordinaria di fare diagnosi e prescrivere cure. Tutto ciò che oggi non è.
L’ultima volta che abbiamo visto e sentito Gino Strada è stato molti mesi fa quando ha detto che la Sanità dovrebbe essere solo pubblica. Poche parole, un programma. Che avremmo voluto realizzasse lui alla guida di quel dicastero e che per incomprensibili traffici trafficoni non gli è stato mai dato e forse nemmeno proposto (giusto durante la formazione del Governo Renzi si fece il suo nome poi scomparso, come quello di Gratteri alla Giustizia). Un uomo così l’avremmo voluto alla guida della Sanità durante la pandemia. E quello che ci intristisce oggi nel giorno della sua scomparsa sta nella domanda senza risposta: perché lui no? Perché i migliori e i meritevoli come Gino Strada (e questo ragionamento vale per tanti altri nei loro settori competenza) non sono neppure presi in considerazione? Ci ricorda, Strada, il professor Veronesi, un privato, anche lui, per certi versi, filantropo come Strada, quando salì al soglio ministeriale per poco tempo e annunciò una Sanità che ci piaceva, quella dei piccoli ospedali, quella di una stanza per ogni paziente in strutture che tutto dovevano essere meno assomigliare alle tristi camerate di alcuni nosocomi delle grandi città.
Strada aveva individuato il default eterno della nostra Sanità, quello di un sistema pubblico assurdo, con medici che operano in strutture private e con annesso a loro studi di visita e consulenza disseminati ovunque. La morale è che un sistema sanitario pubblico come il nostro è controproducente soprattutto per il cittadino-malato. Code interminabili anche per la diagnostica di routine, assurda commistione pubblico-privato dei medici, utile per saltare le file, forse, anzi, sicuramente, per avere una prestazione rapida, per non attendere, anni di attesa, la chiamata in ospedale per togliere la cataratta. Ma la Sanità solo pubblica, quella di Strada, vuol dire organizzare gli ospedali, prevenire in strutture e attrezzature di fronte a un’improvvisa pandemia (e non farsi trovare senza mascherine), rafforzare i sistemi territoriali per far sì che i servizi siano servizi e se c’è da intervenire a casa di un malato non si avvisa il paziente che oltre le 16 del pomeriggio non si ricevono più chiamate d’intervento, causa mancanza di personale: l’alternativa è arrangiarsi e recarsi al pronto soccorso, un tunnel interminabile di attese e disguidi legati uno all’altro. Strada ci avrebbe fatto capire che la sanità concerne le libertà individuali del cittadino, altroché green pass e vaccino sì-vaccino no.
Oggi Gino Strada ci lascia due eredità che sono due insoluti.
Il primo è chi potrà mai realizzare l’idea di Gino Strada, quella Sanità lì per l’Italia e non lasciare il progetto in una teca custode di un’utopia sognatrice di un signore che l’assistenza agli altri era nel cognome, Emergency è Gino e Gino è Emergency. Seconda eredità che un compito sempiterno delle classi dirigenti che ci guidano è capire dove stanno merito e qualità delle proposte politiche e perché ci si lascia sfuggire i migliori. Lo ricordiamo a questo Governo che ha nel premier un magister, meno nella squadra di Governo e ancor meno nei vari nomi che svolazzano qua e là nelle varie cariche distribuite, da distribuire o ricercate.
giovedì 12 agosto 2021
... 48,8 gradi!! ...
48.8 GRADI IN SICILIA: LA PIÙ ALTA TEMPERATURA MAI RILEVATA IN EUROPA
La notizia della temperatura record registrata ieri a Siracusa mi sconvolge, ma non mi sorprende.
Il sesto report sui cambiamenti climatici stilato dall'Intergovernmental Panel on Climate Change non lascia alcun margine di interpretazione: la causa principale del cambiamento climatico è rappresentata dall'aumento delle emissioni dei gas serra dovute alle attività dell'uomo, la cui concentrazione è la più alta degli ultimi 2 milioni di anni.
Negli ultimi 50 anni la temperatura media del nostro pianeta è aumentata a un ritmo vertiginoso.
Nello scenario peggiore, quello che nei prossimi anni vede un aumento di 2 gradi centigradi su scala globale, il caldo raggiungerebbe livelli insopportabili per il corpo umano e avrebbe effetti devastanti sugli incendi, sull'acidificazione degli oceani e sulla violenza dei fenomeni meteorologici.
Il cambiamento è già in atto e le violente grandinate delle scorse settimane sono solo uno dei tanti effetti.
Bisogna dunque agire adesso, non c'è più tempo e forse siamo già in ritardo
È vero, certi cambiamenti forse vanno portati avanti e sostenuti a livello globale, ma anche le amministrazioni locali possono fare la loro parte.
In questi anni, qui a Torino, ce l'abbiamo messa tutta: abbiamo per esempio aumentato dell'8% la raccolta differenziata, abbiamo acquistato 200 mezzi a basso impatto ambientale, abbiamo compiuto scelte a volte impopolari nella direzione di una mobilità più sostenibile.
Ma per parlare davvero di #TransizioneEcologica prima di tutto bisogna essere disposti a cambiare le nostre abitudini
La Terra è la nostra casa, ed è l'unica che abbiamo
#m5s #Torino #andrearussi
Credits: Scott Duncan
mercoledì 11 agosto 2021
martedì 10 agosto 2021
domenica 8 agosto 2021
... chiusura olimpiade ...
... oggi si conclude l'olimpiade di Tokyo ...
Stati Uniti 39 oro, 41 argento, 33 bronzo (113 totali)
Cina 38, 32, 18 (88)
Giappone 27, 14, 17 (58)
Gran Bretagna 22, 21, 22 (65)
Russia (ROC) 20, 28, 23 (71)
Australia 17, 7, 22 (46)
Olanda 10, 12, 14 (36)
Francia 10, 12, 11 (33)
Germania 10, 11, 16 (37)
Italia 10, 10, 20 (40)
A cura di Paolo Fiorenza
sabato 7 agosto 2021
... i veri fratelli! ...
... messaggio per gli onorevoli Giorgia Meloni e Matteo Salvini:
carissimi, la foto qui sotto spiega in modo eloquente quali sono i "veri" Fratelli d'Italia! Un consiglio: al posto vostro mi ritirerei in buon ordine tra i Vostri consimili: i topi di fogna!!
venerdì 6 agosto 2021
mercoledì 4 agosto 2021
... 1 anno fa ...
... un anno fa una tremenda esplosione devasta il porto di Beirut provocando la morte di più di 200 persone!
... variante delta ...
... anche se abbiamo completato il ciclo di vaccinazioni non dobbiamo certo abbassare la guardia: la variante delta è molto contagiosa e ci costringe a mantenere le precauzioni già applicate in passato!
Iscriviti a:
Post (Atom)