mercoledì 31 marzo 2021

... fine mese ...

Ciao Costanza, 

ho di nuovo modificato il layout del mio nuovo blog, inserendo la foto di Tommy, il mio amico gatto, morto quattro anni fa, un super gatto, indimenticabile e fonte per me di emozione e di rimpianto. Attendo un tuo commento sulle ultime cose da me scritte, mentre mi accingo a formare un altro post, suggerito da una trasmissione RAI. 
Un abbraccio, a presto! 

Renato.
... questa fine mese è dedicata a lui, il mio super gatto Tommy, sempre nei miei pensieri ed ora immortale, perché presente in immagine su tutti e due i miei blog!

domenica 28 marzo 2021

... Le Palme ...

... c'è bisogno di PACE, di PACE, di PACE!!!

sabato 27 marzo 2021

... la giornata della vergogna ...

Più di 90 persone sono state uccise oggi in Myanmar a causa della durissima repressione da parte di polizia e militari delle proteste contro il colpo di stato dello scorso primo febbraio; le manifestazioni sono state indette nel giorno in cui l'esercito stava celebrando la Giornata delle Forze Armate. Lo riferisce il Guardian, citando notizie dirette di testimoni sul posto. Tra le vittime ci sarebbero anche tre bambini di 5, 10 e 13 anni oltre a Chit Bo Nyein, capitano della squadra di calcio Under 21 Hantharwady United. La Giornata delle forze armate  è stata dunque celebrata con una vera e propria carneficina: dopo la parata nella capitale, infatti, migliaia di persone sono scese in strada per protestare contro il golpe di quasi due mesi fa ma la repressione della giunta militare è stata spietata e senza scrupoli. Un video mostra agenti di polizia catturare e picchiare selvaggiamente un ferito in una zona in cui non erano in corso scontri, mentre altri filmati mostrano anche i morti nelle strade. La dura repressione da parte dell'esercito era stata preannunciata ieri sera dalla tv di Stato, che aveva messo in guardia i manifestanti dalla possibilità di essere colpiti "alla testa e alla schiena" da proiettili che sarebbero stati esplosi ad altezza d'uomo. Il generale Min Aung Hlaing ha confermato oggi la promessa di indire nuove elezioni, ma non ha indicato alcuna data.

giovedì 25 marzo 2021

... sette anni ...

... sette anni da quel 25 marzo 2014: il nostro primo incontro- il mio arrivo con un enorme mazzo di fiori, completamente in pallone, tanto da non vedere la porta dell'ascensore ed arrivare trafelato al quarto piano, irrigidito ed imbarazzato ... e poi la nostra storia ebbe inizio!

 ,,, IL NOSTRO SOGNO!!!!!

... DanteDì ...

Nel mezzo del cammin di nostra vita
 mi ritrovai per una selva oscura 
 ché la diritta via era smarrita. 
 Ahi quanto a dir qual era è cosa dura 
 esta selva selvaggia e aspra e forte 
 che nel pensier rinova la paura!

mercoledì 24 marzo 2021

... 24 marzo 1976 ...

Il generale Jorge Rafael Videla giura come nuovo presidente dell’Argentina dopo il riuscito golpe del 24 marzo 1976.
... ma le madri e le nonne di plaza de mayo non si arrendono!

... 24 marzo 1944 ...

l 24 marzo del 1944, 335 italiani vennero trucidati a Roma dalle forze di occupazione tedesche come rappresaglia per l'azione partigiana del giorno prima. L'episodio passò alla storia come simbolo della crudeltà nazista La strage - o eccidio - delle Fosse Ardeatine rappresenta uno dei tanti momenti bui della storia italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

martedì 23 marzo 2021

... crisi da pandemia ...

... un brutto momento questo: bloccati a casa in zona rossa, la vicinanza di Roberta e di suo figlio autistico con le sue crisi ricorrenti, tante cose di cui occuparsi ed un vuoto dentro che mi impedisce di affrontarle, il desiderio di fuggire a San Giorio e l'impossibilità di uscire da Torino ... forse è un effetto collaterale di questa terribile pandemia!

lunedì 22 marzo 2021

... W.W.D. 2021 ...

... due miliardi di persone al mondo non dispongono di acqua potabile! E' un pianeta vivibile questo?

domenica 21 marzo 2021

... 21 marzo 2021 ...

... il ricordo per tutte le vittime di questa mostruosità che ancora infetta la nostra nazione!

sabato 20 marzo 2021

... 20 marzo 1994 ...

... 27 anni passati da quell'agguato e nessuna verità sui mandanti: una vergogna da aggiungere a tutte le altre!

... Primavera ...

Un riccio si risveglia dal letargo e cammina sorridente, con al posto degli aculei dei fiori colorati. Con questo doodle, Google festeggia l’arrivo della stagione di primavera nell’emisfero boreale, la stagione associata al risveglio della natura e alla rinascita. Che cos’è l’equinozio Oggi, dal punto di vista astronomico, ha luogo l’equinozio di primavera. Più che un giorno, infatti, l’equinozio è un istante: quest’anno avviene alle 10.37, ora italiana, del 20 marzo. È il momento in cui il Sole è allo Zenit all'equatore, i suoi raggi cadono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra e, in tutto il mondo, il giorno e la notte hanno la stessa durata. Equinozio, in latino, significa notte uguale. Da oggi in poi diremo infatti che le giornate si allungano: il periodo di luce inizierà a durare di più rispetto a quello di buio nel nostro emisfero. Avviene invece l’opposto in quello australe, dove oggi inizia l’autunno. Perché non cade sempre lo stesso giorno Molti pensano che il 21 marzo sia sempre il primo giorno di primavera, ma non è così. Quest’anno, come del resto nel 2020 e negli anni precedenti, cade un giorno prima. E in futuro la data sarà ulteriormente anticipata: nel 2048 cadrà il 19 marzo. L’inizio della primavera astronomica non ha una data fissa, ma varia tra il 19 e il 21 marzo, perché il tempo che la Terra impiega a girare intorno al Sole non corrisponde esattamente a 365 giorni, ma è 365 giorni, 6 ore e qualche minuto. Per questo motivo sono stati introdotti gli anni bisestili, con i quali aggiungiamo un giorno in più ogni 4 anni. Ma la soluzione non basta e, a causa del ritardo accumulato ogni anno, l'equinozio di primavera cambia orario e giorno.

venerdì 19 marzo 2021

... San Giuseppe ...

... San Giuseppe, aiutaci a vivere nella nostra nuova casa!

giovedì 18 marzo 2021

... 18 marzo ...

... un ricordo per tutti coloro che non ce l'hanno fatta ...

mercoledì 17 marzo 2021

... TORO!! ...

... una vittoria con il Sassuolo (3-2) che fa onore al Mister!!

... 160° anni ...

Buon compleanno Italia: 160 anni dall'Unità Nazionale „ 

Ossi si festeggiano i 160 anni dell'Unità d'Italia. Il 17 marzo è una giornata densa di simboli per il nostro Paese, festività civile nata per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, la memoria civica e “consolidare i valori legati all’identità nazionale”, così come affermato nella legge che la istituì nel 2012. Il 17 marzo 1861, fu proclamata ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, dopo un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale, segnando l’inizio della nostra storia comune. E non a caso a questa ricorrenza sono stati uniti i simboli che intendono rafforzare il senso di appartenenza di una intera comunità: la Costituzione, legge fondamentale dello Stato, non solo documento politico ma anche punto di riferimento imprescindibile nell’espressione dei principi essenziali per la vita della collettività; la bandiera, il tricolore verde bianco e rosso, nato a Reggio Emilia nel 1797, come vessillo della Repubblica Cispadana, poi diventato simbolo dei patrioti del Risorgimento, e infine dell’Unità d’Italia. L’inno scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro, “Il Canto degli italiani” composto nel 1847, fu cantato nelle piazze e nei campi di battaglia da uomini e donne in lotta per l’indipendenza e per l’unità nazionale e messo al bando durante il ventennio fascista. Tornato ad essere inno nazionale nel 1946, continua ad essere suonato e cantato in tutte le occasioni ufficiali. 
 Fonte: Comune di Firenze

martedì 16 marzo 2021

... promossa!! ...

Ciao Costanza, 
oggi sono ultra felice perché stamane la mia auto ha superato la revisione - questo mese compie diciotto anni è diventata maggiorenne: ha accompagnato me e la mia ex moglie in tanti giri e dopo la morte di Elisa fa il suo dovere con me e la mia nuova compagna, Maria Rosa- ti ringrazio di cuore per le belle parole a proposito del mio blog, continua a seguirlo per favore e scrivimi i tuoi commenti, positivi o negativi che siano! Mi capita, qualche volta, di lasciarmi andare ad un po' di tristezza ed a qualche incertezza sul futuro: ci siamo impegnati, io e la mia compagna in un mutuo abbastanza oneroso ed è mio onere far quadrare i conti di casa e progettare per quanto possibile il nostro futuro, o quel poco di futuro che ci resta ... forse è proprio questa la fonte della mia incertezza: la sensazione del tempo che passa, inesorabile, invincibile, spietato! Ma poi basta un buon libro, la mia rivista preferita, una canzone che mi emoziona fino alla pelle d'oca per dimenticare e cacciare quelle nuvole nere, e mi aiuti anche tu, i tuoi scritti, la tua energia giovane, che spero venga apprezzata ed impiegata come merita! 
Ti saluto cara amica e ti mando un abbraccio, a presto! 
Renato.

sabato 13 marzo 2021

... raffreddore ...

Ciao Costanza, 

ti invio l'indirizzo del mio nuovo blog: helgolandkanelab.blogspot.com, di cui ti ho trasmesso in condivisione il pezzo sull'8 marzo. Purtroppo i miei post sono in genere brevi e non articolati come i tuoi - i miei studi si sono fermati al diploma di Ragioneria, poi è subentrato il periodo militare - quattordici mesi - seguito dai primi lavori in ufficio (numeri, numeri ed ancora numeri!) ... la passione per la lettura ed in primis per la Storia non mi ha mai abbandonato. Non mi abbandona ancora anche il raffreddore che mi ha costretto ieri a rimandare l'appuntamento per la revisione della mia auto: testa come un pallone, difficoltà di concentrazione, ieri sera aerosol e fazzoletti di carta a profusione ...nel frattempo ondate di pessimismo ricorrenti per la situazione generale, mitigate dalla certezza che in giro c'è tanta gioventù in gamba che ci darà una mano ad uscire da queste secche- nel gruppo naturalmente ci sei anche tu, non mi deludere eh! 

Un abbraccio, a presto! 
Renato.

venerdì 12 marzo 2021

... Gianni Agnelli 100 ...

Gianni Agnelli, all'anagrafe Giovanni Agnelli (Torino, 12 marzo 1921 – Torino, 24 gennaio 2003), è stato un imprenditore e politico italiano, principale azionista e amministratore al vertice della FIAT, senatore a vita, nonché ufficiale del Regio Esercito. Era anche noto come "l'Avvocato" per via del suo titolo di studio, la laurea in giurisprudenza, anche se, non avendo mai sostenuto l'esame da procuratore, il titolo non gli competeva.[1] Fu per molti anni sindaco di Villar Perosa. Figlio di Edoardo Agnelli e di Virginia Bourbon del Monte dei Principi di San Faustino, era il secondo dei sette figli della coppia.

giovedì 11 marzo 2021

Astor Piazzolla - Libertango (1977)

Cento anni fa, l'11 marzo 1921, nasceva a Mar del Plata in Argentina da una famiglia di origini italiane Astor Pantaleon Piazzolla. Dopo l'infanzia e l'adolescenza a New York, a 14 anni incontra Carlos Gardel, star internazionale e simbolo del tango nel mondo. Tornato in Argentina negli anni 30, diventa in poco tempo il primo bandoneon dell'orchestra di Anibal Troilo, una delle più celebri formazioni di tango. È solo nel 1957 che mette insieme otto musicisti (il leggendario Octeto) e inizia un cammino che negli anni lo porterà a staccarsi dalla tradizione incorporando suggestioni prese dal jazz, dalla musica sinfonica, da quella da camera. Compie la sua rivoluzione riarrangiando vecchi tanghi vestendoli di sonorità nuovissime. La svolta definitiva si compie nel 1974 con l'album 'Libertango', registrato a Milano con un gruppo di musicisti italiani strepitosi. Muore nel 1992, celebrato nella sua Argentina e nel mondo come un monumento della musica. In occasione del centenario il figlio lo racconta nel doc 'Piazzolla, la rivoluzione del tango' diretto da Daniel Rosenfeld

martedì 9 marzo 2021

... un anno fa ...

Un anno fa, 9 marzo 2020, l’annuncio del lockdown Fu per molti l'ultimo giorno di "vita normale"

lunedì 8 marzo 2021

... VIVA LE DONNE!! ...

... un giorno dedicato alle donne e, nel frattempo, una situazione di disparità con il mondo maschile semplicemente vergognosa in tutti i campi, lavorativo, sociale, di accesso alle carriere ... ma non basta! Una massa immonda di cosiddetti " veri uomini" che maltrattano fino all'omicidio le loro compagne, incapaci di raziocinio, di elementare rispetto verso un altro essere umano: c'è da vergognarsi di appartenere alla categoria!! Sono pessimista perchè non vedo alcun miglioramento in questa società, così com'è organizzata attualmente ... manca la volontà di cambiare e la Pandemia aggrava una situazione già precaria.

... rientro in città ...

... di nuovo a casa a Torino, ed il raffreddore non passa!

domenica 7 marzo 2021

... i Maneskin ...

... il gruppo rock Maneskin vince il 71° Festival di Sanremo, confermando le nuove tendenza giovanili ...

sabato 6 marzo 2021

... raffreddato!! ...

... in epoca di Covid 19 trionfante mi sono beccato un banalissimo raffreddore!! Spero che passi presto perchè Marzo è un mese davvero impegnativo ...

venerdì 5 marzo 2021

... speed up! ...

... veloci da Torino a San Giorio, poi da San Giorio a Mattie per l'appuntamento con l'elettricista, poi da Mattie di nuovo a San Giorio ... uff!! ed infine RELAX!!

giovedì 4 marzo 2021