giovedì 6 marzo 2014
... da LeG ...
Ma è questo che vogliono davvero gli italiani? Eliminazione del Senato, sottosegretari indagati, legge elettorale che funziona in una sola Camera e che penalizza la rappresentatività? Libertà e Giustizia insiste, come da 12 anni a questa parte, a osservare le manovre che insidiano le istituzioni repubblicane.
Così muore la democrazia
di Sandra Bonsanti
C’è un’aria cupa a Montecitorio, mentre arriva la notizia dell’accordo con Berlusconi e Alfano sulla legge elettorale. E non c’è spazio per obiezioni, per soluzioni alternative. Ci sarà una sola Camera e un carrozzone chiamato Senato delle regioni, senza poteri, se non quello di venire in gita a Roma una volta al mese. Anche le dichiarazioni del presidente Pietro Grasso vengono accolte con sorrisi di supponenza e con il silenzio di tutta l'informazione.
I sottosegretari e l’articolo 54 della Costituzione
di Lorenza Carlassare
Mentre il ministro per le Riforme Boschi blinda i 4 sottosegretari del Pd indagati,la costituzionalista Lorenza Carlassare, membro del Consiglio di presidenza di Libertà e Giustizia, sostiene, a proposito delle recenti nomine che "sarebbe stato forse opportuno che il Capo dello Stato, superando ogni legittima preoccupazione per i delicati equilibri politici, avesse mosso obiezione prima di apporre la sua firma: l’esistenza dell’art. 54 l’avrebbe giustificato". L'articolo anche sul sito dell'Huffington Post.
Viva la Costituzione
del circolo di Roma
Il 12 novembre 2013, il circolo di Roma ha organizzato una Festa spettacolo di inaugurazione dell’edizione 2013 – 2014, dal titolo "W la Costituzione: per un’Europa dei diritti". Guarda i video con gli interventi di Mauro Berruto, Raffaele Cantone, Roberta De Monticelli, Andrea Lo Cicero, Marco Vitale.
Per una legge elettorale rispettosa della Costituzione
Rete per la Costituzione
La Rete per la Costituzione chiede di impegnarsi, se il testo in discussione sulla modifica della legge elettorale dovesse entrare in vigore, alla immediata costituzione di un Comitato Nazionale con l'obiettivo di esperire tutte le possibili iniziative legali per impedire la sua applicazione.
Le iniziative
Giovedì 6 marzo, il circolo di Pordenone riunisce soci e simpatizzanti per l'assemblea annuale. Presente all'incontro l'avvocato Elisabetta Rubini, del consiglio di Presidenza di LeG, che parlerà di tematiche di interesse nazionale e di stretta attualità.
Arezzo - venerdì 7 marzo ( Biblioteca comunale - Palazzo Pretorio - Via dei Pileati 8 - ore 17) Sandra Bonsanti presenta "Il gioco grande del potere”. Intervengono Luigi Remaschi - presidente ANPI regionale e Sergio Materia - ex magistrato, Consiglio di presidenza LeG.
Milano – venerdì 7 marzo (La Cordata – Residence - via San Vittore 49 – ore 18) Incontro pubblico con il costituzionalista Valerio Onida sul tema “Legge elettorale e riforme istituzionali - Situazione attuale e prospettive”.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento