mercoledì 5 giugno 2013
... da LeG ...
2 giugno a Bologna. Grazie a tutti!
Una splendida giornata di sole e di democrazia partecipata in difesa della Costituzione. La manifestazione del 2 giugno a Bologna, forse la più bella tra quelle organizzate da Libertà e Giustizia, è riuscita grazie a tutti voi. Grazie ai relatori che hanno dato un senso, non retorico, alla festa della Repubblica. Grazie ai nostri magnifici volontari. Grazie al circolo bolognese e al suo coordinatore Marcello Bruni. Grazie a tutti i nostri circoli che da Bari a Bassano del Grappa hanno affrontato un lungo viaggio per esserci. Grazie alle associazioni, più di cento, che con le loro bandiere e i loro striscioni, hanno condiviso le nostre ragioni. Grazie agli amici e alle maestranze che hanno costruito e montato il palco. Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato con il loro contributo a sostenere i costi della mobilitazione. Grazie a tutti i politici che, in un momento in cui è difficile dissentire, hanno aderito e sono stati con noi.
Ma soprattutto grazie a voi, cittadine e cittadini per la Costituzione, che avete gremito piazza Santo Stefano, facendoci sentire la vostra vicinanza. Bologna è solo il primo appuntamento di un lungo percorso comune.
Il dibattito sul presidenzialismo
Gran parte degli interventi nel dibattito del 2 giugno hanno toccato il tema del presidenzialismo, su cui ha aperto una parte autorevole del Pd. Questo tipo di riforma – scrive Sandra Bonsanti - cambia veramente tutto l’impianto delle istituzioni, non solo il modo di elezione del Capo dello Stato. E Gustavo Zagrebelsky, nell'intervista di oggi sul Corriere “ribadisce che il presidenzialismo può funzionare se il tasso di corruzione è nei limiti della fisiologia; altrimenti diventa il volano della corruzione”, come aveva sottolineato anche Saviano nel suo discorso in piazza. La costituzionalista Lorenza Carlassare, tra i 35 saggi chiamati da Letta per la Convenzione sulle riforme, fa sapere che è pronta a dimettersi subito se si mette a repentaglio l'impianto complessivo della Carta.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento