La Scuola di formazione politica a Poppi
Abbiamo scelto il castello dei conti Guidi a Poppi, nel casentino, dove si dice che Dante abbia scritto l'ultimo canto dell'Inferno, con maledizioni per corti e cortigiani. La cornice più adatta per il seminario che Libertà e Giustizia ha organizzato sul tema Libertà e Uguaglianza nel pensiero moderno e contemporaneo.
Tre intense giornate di lavoro, per per una ricognizione critica non solo delle convergenze storico-teoriche ma anche dei punti di tensione che sono emersi fra libertà ed eguaglianza. Cosa c'è di più attuale che indagare le origini dei pilastri della democrazia in un momento in cui diritti, risorse e beni sono tornati ad essere privilegio di pochi? Perché l'universo femminile continua a essere pesantemente sacrificato? Come si è potuti arrivare fino a questo punto?
Da queste riflessioni, l'amara conclusione di Gustavo Zagrebelsky: "C'è ormai una frattura profonda tra una parte del popolo e chi è chiamato a governarlo. Si dice che il governo ha la fiducia della maggioranza parlamentare ma questo può davvero bastare se il Parlamento non ha la fiducia dei cittadini? Un Parlamento che di fronte a fatti così gravi non revoca la fiducia al governo non è forse esso stesso la prova che il rapporto di rappresentanza si è spezzato?"
Il Referendum elettorale
Tra mille difficoltà, moduli mancanti, lentezze del comitato promotore e assenza d'informazione, ce l'abbiamo comunque fatta. Con le oltre 15 mila firme raccolte LeG contribuisce alla mobilitazione che punta a cancellare con il referendum l'attuale legge elettorale nota come il Porcellum.
Il nuovo sito del Circolo LeG di Milano
Da qualche giorno è on line il sito del Circolo LeG di Milano. Una nuova piazza virtuale che si apre alla discussione dei soci suio temi cari a Libertà e Giustizia, anche a livello territoriale.
Associazione Libertà e Giustizia
viale Col di Lana 12 - 20136 Milano MI
tel 0245491066 - fax 0245491067
info@libertaegiustizia.it - www.libertaegiustizia.it
mercoledì 21 settembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento