lunedì 31 ottobre 2022

... fine mese ...

... fine mese passata tra i libri, a liberare spazio nella ex camera di Roberta, ora mio studio, saldamente in pugno!!

... HALLOWEEN!! ...

... Torino 2 - Milan 1 ...

Non si vincono 2 partite consecutive, con Udinese e Milan, peraltro entrambe stra meritate, se non hai la squadra, il portiere, i giocatori, il lavoro, il gioco e l'affiatamento. Oltre un ottimo mister ed una Società alle spalle. Cari critici seriali, sappiatelo. Anche perché, lo sappiamo che, alla prima sconfitta, uscirete di nuovo, come le lumache dopo la pioggia ☔ ...FVCG!!! ❤🦬👊⚽️ 

 🔥TORO IS ON FIRE 🔥 Un recupero infinito, altri 10 anni di vita persi, ma almeno questa volta ne è valsa la pena. Non è stata la partita perfetta ma è quanto di più perfetto noi siamo in grado di produrre al momento. Buone prestazioni personali (penso ad esempio a Singo, finalmente tornato a buoni livelli, e a Pellegri, che ha fatto ancora vedere ottimi movimenti e un bel tiro al volo), qualche amnesia (l'uscita di Milinkovic sul gol non è stata delle migliori) e una squadra che è apparsa concentrata fino all'ultimo secondo del recupero (cosa che, lo sappiamo bene, non è affatto scontata). Non commento l'arbitraggio ma continuo a non capire a cosa serva il VAR (probabilmente sarò "tardo" io). Dai 7 gol subiti proprio dal Milan nel maggio 2021 sembra passato un secolo. Il Toro ricomincia a girare e, finalmente, possiamo toglierci qualche soddisfazione. #SFT

venerdì 28 ottobre 2022

... il centenario "NERO" ...

Signori miei è iniziato lo "spettacolo"! Avete ingaggiato voi gli attori e ora godeteveli! Mettetevi comodi ma non troppo che ce ne sarà per tutti o quasi. C'erano una volta le cariche e le manganellate di Genova e ci sono le manganellate a La Sapienza oggi. Ma è solo l'inizio. Quando toccheranno i vostri figli che non potete permettervi di mandare in università private, quando vi toglieranno quei diritti che credevate intoccabili, quando se non toccheranno voi, ma un vostro vicino o parente busserà alla vostra porta perché non sa come mandare avanti la sua famiglia, è lì che forse ripenserete al vostro voto! Perché miei cari signori il voto o l'astensione possono cambiare la vita a molte persone. Segnatevi tutte le cose che non vi piaceranno e ricordatevele la prossima volta che entrate in quella cabina elettorale perché quel semplice segno può essere piuma o può essere ferro: per ora è manganello.
La sciagurata marcia con cui il fascismo iniziò la sua scalata oggi 100 anni fa, fu favorita dal moderatismo delle forze liberali che poi divennero complici della sua definitiva ascesa e, socialmente, dall’appoggio ricevuto da agrari e industriali, a cui si associò una piccola borghesia frustrata dalla crisi economica e che era divenuta massa di manovra del trasformismo parlamentare. L’analisi di Gramsci non si limitò alla violenza squadrista contro le associazioni del movimento operaio e contadino, contro cui chiamò alla difesa attiva, ma scavò in profondità le contraddizioni specifiche italiane del capitalismo e dell’imperialismo della guerra. Seguirono, sulla traccia di lavoro gramsciano, ma con il fascismo ormai divenuto regime nel 1931, le lezioni sul fascismo di Palmiro Togliatti tenute e scritte in URSS, con la categoria di ”regime reazionario di massa”, esempio di analisi politico sociologica rivelatasi poi efficace anche sotto l’aspetto pratico della resistenza antifascista.

giovedì 27 ottobre 2022

... sognare Pasolini ...

COMPAGNI ADDORMENTATI 

Continuerò, compagni addormentati, 
a parlare da solo, 
un monologo per i posteri! 
Perché dopo tutto, adesso che dormite, 
e mi ascoltate in sogno - 
assenti come bestie (...) 
un cuore ha cambiato caratteri. 

PPP, "Bestia da stile" (1966-1974; postuma 1979), V episodio. Ora in: Pier Paolo Pasolini, Tutte le opere, > "Teatro", I Meridiani Mondadori, 2001, p. 793. PPP 105 DC


... ebbene si, stanotte ho ssognato Pasolini e rivolgeva domande pressanti a me ed alla mia compagna ... poi se n'è andato lasciandoci tra le mani un gioco di scacchi ... forse un invito ad usare un po' di più la testa ... chissà quali sarebbero i suoi commenti in presenza di un governo di ultradestra (fascista), proprio a cento anni dalla marcia su Roma?

martedì 25 ottobre 2022

... DENTISTA ...

... per fortuna non siamo nel West, ma nella "civilissima" Italia!!

domenica 23 ottobre 2022

... quando tutto sembra ...

Quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, chiudi gli occhi e respira la vita. I momenti sbagliati passano, la vita resta. 
[Simona Barè Neighbors]
... cosa vuoi che sia ... è solo un po' di fatica ... di vivere! Passerà!! 

 Non sai cosa ti riserverà la vita. Non sai quante volte sbaglierai, quante volte cadrai, né le volte in cui ti rialzerai. Non sai, se più piangerai o più riderai. Non sai chi rimarrà al tuo fianco, e chi invece perderai. Ci saranno momenti tristi, e ci saranno momenti ricchi di belle sorprese, ma quello che conta è starci dentro a questa vita.
 [Giorgia Stella]

... Udinese 1 Torino 2 ...

Nel lunch match della undicesima giornata di campionato il Torino batte 2-1 l'Udinese alla Dacia Arena. ⚽ Gol dei padroni di casa di Deulofeu, reti degli ospiti di Ola Aina e Pellegri. 📊 Granata che con il successo salgono a quota 14 punti in classifica.

sabato 22 ottobre 2022

... nel frattempo ...

... nel frattempo la "regina di coattonia" si è insediata ... queen Giorgia sii la nostra Liz Truss!!

... eh, si, magari! ...

... e poi ieri non ho fatto alcunchè ... colpa di una svogliatezza, di un senso di vuoto mentale che comincia a preoccuparmi! Cercherò di rimediare ...

venerdì 21 ottobre 2022

... prosegue il lavoro ...

... prosegue il lavoro di sgombero del mio studio ...

mercoledì 19 ottobre 2022

... Torino 4 Cittadella 0 ...

... Coppa Italia: il Torino ammesso agli ottavi di finale, ma intanto la classifica piange!

martedì 18 ottobre 2022

... Per Aspera Ad Astra ...

... il mio nuovo videogame, terraforming Mars, ma non è solo questo: il titolo stesso è un monito ... ci vuole fatica per raggiungere i propri obiettivi e la strada da percorrere a volte è proprio dura!!

domenica 16 ottobre 2022

... and so on ...

... si prosegue il lavoro ... ora tocca al mio studio, da sgombrare per poi sottoporlo a rifacimento ... libri e riviste che cambiano di posto, ma provvisoriamente!!

... il dopo partita ...

Dopo la sconfitta per 1-0 nel derby contro la Juventus, il tecnico del Torino, ha così parlato in conferenza stampa: “Come allenatore, non riesco a dare qualcosa in più a questa piazza. Ma non riesco a fare un passo in più. C’è una buona squadra, ma non riesco a dare le soddisfazioni che questa piazza meriterebbe. So che ha fatto tante cose belle, che lavoriamo come cani e abbiamo avuto tanti problemi, ma non riesco a spingerci più su. Ma non è rassegnazione. Non chiedo rinforzi. Ho preso due schiaffi e ho fatto due passi indietro. Io ho sempre litigato e lavorano, anche a Verona abbiamo fatto tanti litigi e abbiamo preso Amrabat cambiando la stagione. Su certe cose, però, non arrivo e io mi devo concentrare sulla squadra: questi ragazzi si allenano al top, ma dedico le mie energie sul campo. Il primo mercato a Verona è stato turbolento e abbiamo fatto risse, poi mi sono tirato indietro ma avevano capito cosa volevo e non c’era più bisogno che facessi il pazzo. Noi siamo il Toro: abbiamo fatto un primo anno strepitoso, per arrivare decimi e sarebbe uno scudetto, devi avere entusiasmo. A Verona mi chiedevano perché non ero felice nonostante un nono posto, io volevo andare in Europa. A Torino non va bene il 12 o 13 posto, io mi sento una persona che non riesce a dare soddisfazioni. Non riesco a fare un passo. Io mi critico sempre, mi chiedo “Ivan, perché non batti l’Empoli?” e mi dico di fare qualcosa di più. Siamo tutti insieme, ma io non riesco a dare questa cosa qua”.
la verità:

sabato 15 ottobre 2022

... Torino 0 Juventus 1 ...

Gara combattuta, come nella storia di ogni derby, ma a trionfare alla fine è la #Juventus che batte il #Torino per 0-1. A decidere la sfida della Mole è una zampata di Dusan #Vlahovic, anche se Milinkovic-Savic aveva tenuto a galla i granata grazie a una serie di parate di altissimo livello.

venerdì 14 ottobre 2022

... vigilia di derby ...

Torino: le parole di Juric 
"Vedo una squadra concentrata e sul pezzo, ci teniamo a fare una grande partita e questa volta cercare di vincere. L'anno scorso l'abbiamo sfiorata, ora la vogliamo trovare". 
 Juric sulla Juventus 
"Avranno una forte emozione e caratteriale: l'ambiente spesso riesce a compattarsi e i giocatori danno in più. Non so se la sconfitta di Haifa sia buona o no per noi, certamente hanno grandissimi giocatori che non hanno reso. Ci sono tratti nei quali esprimono potenza, accelerazioni e qualità".
 Juric sul momento della Juve 
"Nell'ultima partita non hanno fatto bene, ma nelle precedenti sono state diversi: a tratti buone e a tratti non buone, quando ti va male gira tutto male. Il Maccabi ha fatto male sulla trequarti e sui cross. Noi proveremo a fare il nostro gioco".
 Juric sul momento del Torino 
"Non deve esserci frustrazione, anche se un po' ci sta: lavoriamo tanto, abbiamo creato superiorità e temevamo un po' l'Empoli perché ha messo tutti in difficoltà. Ma non hanno mai tirato in porta, sapevamo le qualità di Lammers, Bajrami e Parisi e non vincere ti porta un po' di frustrazione, ma non deve rimanerci per troppo tempo. Ci sono squadre che hanno fatto meno di noi ma hanno più punti, questo non deve influire troppo e cercare di migliorare anche se su certe cose è molto difficile farlo". Juric su Sanabria e Pellegri 
"Non ci sono. Pellegri ha una vecchia cicatrice che gli dà fastidio. Sanabria leggero affaticamento, non si è allenato e la vedo dura. Mi dispiace per Pellegri, ha questa vecchia cicatrice: i suoi non sono infortuni, ma lo bloccano. La mia sensazione è che, quando ha giocato, ha i movimenti di un attaccante vero. Ma non riesco a farlo rendere per i problemi che ha. Sanabria ci fa giocare bene. Ora pensiamo a come giocare: Karamoh è più un esterno ma l'altro giorno è entrato bene. Vediamo cosa succede e decideremo". 
 Juric su Schuurs 
"Ha fatto passi in avanti a livello difensivo, ci stiamo lavorando ma siamo soddisfatti di ciò che sta facendo. Ogni gara è una prova, vediamo come farà: è un ragazzo sveglio, sa uscire palla al piede e fa sempre passaggi di alta qualità. Deve continuare e aumentare l'efficacia difensiva, domani sarà una bella prova per lui".
 Juric su Ricci 
"Ricci ha avuto 40 di febbre e sta prendendo antibiotici. Gli altri sono a posto". 
 Juric sul rigorista 
"E' Lukic dall'anno scorso, non cambio". 
 Juric su Bremer 
"E' un top: quando fai un salto di qualità così dal Toro alla Juve, che non è il massimo della vita, ma sono felice per lui. Guadagna molto di più e gioca la Champions. Voleva andare via l'anno prima e poi è diventato il miglior difensore della A. Ora gioca in maniera diversa, dovremo fare movimento perché se gli stai vicino ti mangia. E' andato alla Juve...è una scelta giusta per la sua carriera".

 La conferenza stampa di Juric alla vigilia della sfida tra Torino e Juventus 

giovedì 13 ottobre 2022

... Km. 104,4 ...

... una faticosa mattinata, tutta di corsa, ed al ritorno un pezzo di pizza ed un bicchiere di vino!

mercoledì 12 ottobre 2022

... un breve giro ...

... domani un ultimo giro a Mattie per quest'anno ... cose da prendere e da lasciare, un po' di tristezza come per un amico dal quale ci si separa, si spera per poco tempo ...

martedì 11 ottobre 2022

... Fashion Mania Diana ...

... ho cambiato barbiere! In assenza della mitica 'GIO stamane mi sono fatto tagliare i capelli da una bella donna!!

domenica 9 ottobre 2022

... un anno fa ...

... un anno fa l'assalto fascista alla sede della CGIL in Roma ... ed ora a 100 anni dalla marcia sta per insediarsi il primo governo di estrema destra ... coincidenze?

... Torino - Empoli 1 a 1 ...

... fusse ca fusse la volta bbona? 

 IL TORINO NON MUORE MAI: LUKIC AL 90' RIPRENDE L'EMPOLI PER I GRANATA TANTE OCCASIONI, UN PALO E DUE RETI ANNULLATE NEI PRIMI 45 MINUTI. NELLA RIPRESA ZANETTI MANDA IN CAMPO DESTRO CHE IN ROVESCIATA RITROVA IL GOL DOPO OTTO MESI, MA IL SERBO TROVA IL PARI NEL FINALE.