sabato 31 dicembre 2022

venerdì 30 dicembre 2022

... 'O REY ...

... l'anno si chiude con una grave perdita per lo sport: il più grande giocatore di calcio di tutti i tempi è partito per il suo ultimo viaggio!!

giovedì 29 dicembre 2022

.... paura del nuovo anno! ...

... ebbene si, ho paura del nuovo anno che sta per arrivare! Lo sento come una minaccia, come un portatore di disgrazie o perlomeno di nuove difficoltà, a volte insormontabili o comunque capaci, per essere superate, di provocare nuovi dolori, stress ed arrabbiature varie ... sarà una questione d'età forse - i miei 72 anni cominciano a pesarmi, nonostante io faccia di tutto per reagire ... ma il tempo non si può fermare in alcun modo, e Dio sa quanto vorrei fermarlo!

mercoledì 28 dicembre 2022

... 6 anni, Marco!! ...

... Auguri Marco!! Anno dopo anno diventi grande!!

martedì 27 dicembre 2022

... proponimenti ...

.sto provando a cimentarmi nella scrittura narrativa, ma è difficilissima!! Eppure, un giorno mi piacerebbe trasformare tutte quelle idee, prospettive e riflessioni che sottoponevo ai miei lettori del blog, in tanti racconti! Penso che vadano a lavorare su una sfera ancora più profonda dell'editoriale che esprime un'idea più o meno condivisibile - senza nulla voler togliere a questa forma di comunicazione, che resta di tutto riguardo. Non so se ne uscirò vincente e con tanti libri e racconti pubblicati, ma almeno non potrò dire di non averci provato! Un abbraccio a te! 
Costanza 

 ti faccio il mio in bocca al lupo io ho provato a costruire una mia autobiografia ma certi episodi non si possono rivivere, neanche scrivendo ... non mi è però passata la voglia di scrivere Teniamoci in contatto, il tuo entusiasmo potrebbe spingermi a riprovarci ... ce la farai, ne sono sicuro! Un abbraccio. 
Renato.

lunedì 26 dicembre 2022

... auguri granata!! ...

... non potevano mancare gli auguri alla mia squadra per un "proficruo" 2023!!

... Santo Stefano ...

... a pranzo con nostra ospite la signora Arcangela, un mitico Barbaresco ed una grappa al moscato come chiusura: tutto perfetto!

domenica 25 dicembre 2022

... Santo Natale ...

... è uno strano Natale questo ... Natale di guerra ... perciò ho unito l'immagine classica del Natale ad una figura di alieno volgare e strafottente: una rappresentazione simbolica del capo della Federazione Russa Putin e del suo criminale attacco all'Ucraina, foriero di gravi pericoli per il mondo intero!

sabato 24 dicembre 2022

... "France stop Crying" ...

Una provocazione. Un gesto istintivo. Uno sberleffo e una risposta ironica. "France stop Crying", "la Francia smetta di piangere" è la petizione che un tifoso dell'Argentina ha condiviso online su change.org raccogliendo una raffica di consensi. Lanciata nel tardo pomeriggio, in poche ore aveva raggiunto e superato le sessantacinquemila firme: un numero destinato a salire considerato il tam tam che ha caratterizzato l'adunata dei tifosi dell'Albiceleste, tanto da arrivare a quota 235 mila nella notte. Cosa ha spinto Valentin Gomez a pubblicare un'iniziativa del genere? Era proprio necessario farlo? Le motivazioni vanno cercate in una sorta di atto di sfida che era partito proprio dai francesi con la presentazione di una raccolta di adesioni che aveva un obiettivo chiaro: fare tanto rumore da chiedere formalmente che la finale dei Mondiali, Argentina-Francia, venga giocata di nuovo. E per dare sostanza a quella richiesta tra le ragioni c'erano anzitutto l'arbitraggio del direttore di gara, Marciniak, accusato di aver convalidato (e con lui i collaboratori, compresi quelli al Var) la rete del 3-2 della Seleccion segnata da Lionel Messi. Perché l'hanno definita irregolare? Era davvero da cancellare? Tutto nasce da un dettaglio che non era la posizione di fuorigioco di Lautaro Martinez. Da regolamento, considerata la presenza in campo di alcuni calciatori sudamericani dalla panchina, sarebbe stata da annullare se il fischietto polacco si fosse accorto della cosa e non avesse già fatto riprendere il gioco. Una posizione, quella dei giocatori, totalmente ininfluente rispetto allo sviluppo dell'azione. La petizione era arrivata a corredo del polverone sollevato dai media transalpini che all'arbitro avevano dato un voto estremamente negativo: 2 in pagella. Una situazione che ha portato lo stesso Marciniak a parlare di "malafede" da parte dei francesi citando un altro episodio della partita analogo per certi aspetti a quello contestato. Fa perno anche su questo aspetto la petizione che dall'Argentina rimbalza in Francia con un messaggio molto chiaro: basta lamentarvi, accettate la sconfitta e stop crying… smettetela di piangere.

... 24/12/2008 ...

...Ed eccomi qui, anch'io vittima della moda imperante del momento: crearsi un blog, un diario personale, che però non rimane chiuso in un cassetto della scrivania, ma viene letto, giudicato, "postato" da gente perfettamente sconosciuta, attraverso la magica finestra del web.
Diciamo che mi sono fatto un regalo di Natale un po' speciale, con il segreto desiderio di trovare corrispondenti, collezionare link, aprire insomma altre finestre su questo mondo sempre più virtuale.

 ... questo il testo che inaugurava il 24/12/2008 il mio primo blog ... e siamo nel 15° anno ... non pensavo sarebbe durato tanto ed ho tutte le intenzioni di continuare!!

... vigilia di Natale ...

... dai, dai che ci siamo quasi!!

venerdì 23 dicembre 2022

... antivigilia di Natale ...

... il conto alla rovescia è quasi al termine ... tra poco inizia la Festa!!

giovedì 22 dicembre 2022

mercoledì 21 dicembre 2022

... solstizio d'inverno ...

Il solstizio d'inverno è il giorno con il minor numero di ore di luce solare durante tutto l'anno, ovvero il "giorno più corto" dell'anno. Segna anche l'inizio ufficiale dell'inverno astronomico (da non confondere con l'inverno meteorologico che inizia circa tre settimane prima). Si verifica nel momento esatto in cui un emisfero è inclinato il più lontano possibile dal Sole. In questo momento, il Polo Nord della Terra è lontano dal Sole che si trova più a sud, dando vita così al giorno più corto dell’anno, ovvero quello con meno luce solare e con più ore di buio.

lunedì 19 dicembre 2022

... Natale si avvicina ...

--- P.S. QUESTO E' IL MIO POST N. 400!! UN ALTRO MIO RECORD!! ---

domenica 18 dicembre 2022

... que viva argentina!! ...

... mi dispiace per la Francia (neanche un po') e sono felice per l'Argentina!! Forse è ora che i francesi si tolgano da dosso un po' di spocchia!!!
... però anche gli argentini difettano di stile!!

venerdì 16 dicembre 2022

... ciao Sinisa ...

L’ex calciatore e allenatore serbo è morto a 53 anni a causa della leucemia che gli era stata diagnosticata nel 2019. Lo scorso mese di marzo aveva annunciato di doversi sottoporre a un nuovo ciclo di cure per contrastare la ricomparsa della malattia. Nonostante ciò aveva continuato ad allenare fino a settembre. I funerali lunedì alle 11.30 alla basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Piazza Esedra. La Figc, intanto, ha disposto un minuto di silenzio prima delle gare del weekend 

 ... sono rimasto colpito dalla morte prematura ( 53 anni ) di Sinisa Mihajlovic ... la leucemia diagnosticata 3 anni fa alla fine lo ha sconfitto ma lui si è battuto fino alla fine come un leone ... è stato anche allenatore del Toro e per questo lo sento ancora più vicino!!

... la stanza si anima ...

... la stanza si anima, compaiono i quadri ed è subito più nostra, più mia!!

... di nuovo neve e ...

... di nuove neve, questa volta più abbondante, e infine la stanza finalmente completata ...