mercoledì 24 dicembre 2008

testo di apertura


...Ed eccomi qui, anch'io vittima della moda imperante del momento: crearsi un blog, un diario personale, che però non rimane chiuso in un cassetto della scrivania, ma viene letto, giudicato, "postato" da gente perfettamente sconosciuta, attraverso la magica finestra del web.
Diciamo che mi sono fatto un regalo di Natale un po' speciale, con il segreto desiderio di trovare corrispondenti, collezionare link, aprire insomma altre finestre su questo mondo sempre più virtuale.

3 commenti:

  1. Auguri per il tuo blog riflessivo e buona vita, stay gold, e buon non compleanno!

    Pedro

    RispondiElimina
  2. Ho rivisto il tuo blog ho apprezzato la scena finale del film Blade runner ed il collegamento al sito del movimento popolare e la grafica notevolmente migliorata

    Pedro non più anonimo
    Buona vita
    Ci sentiamo domani!

    RispondiElimina
  3. Ti invio la bozza del documento per le elezioni comunali, così domani mi puoi far sapere cosa ne pensi!?

    CITTADINI PER I CITTADINI – SULLE ELEZIONI IN VALSUSA

    Si avvicinano le elezioni in Valsusa, in diversi comuni si è discusso e si sta discutendo di come andare verso le elezioni, continuare con le vecchie formazioni politiche o creare “liste civiche”.

    Noi riteniamo che, prima di poter pensare a qualsiasi soluzione, bisogna rispondere a alcune domande.

    La prima domanda - Cosa siamo noi che stiamo iniziando questo percorso?

    Siamo cittadini, facenti parte del popolo o altro? E' importante rispondere a questa domanda in modo chiaro, se la risposta è < siamo parte del popolo >, questo ci può permettere di agire in modo differente, essendo veramente vicini alle esigenze della maggioranza, cercando anche modi nuovi di intervento e facilitando il percorso democratico nelle varie scelte, dei candidati, del programma, dei modi di attuarlo.

    La seconda domanda – Quali sono le scelte e le strade più efficaci per portare avanti le esigenze dei cittadini?

    Il lavoro, i trasporti, l'agricoltura, le scelte energetiche, la scuola, la salute, l'acqua,l'ambiente...

    Pensiamo veramente che un piccolo comune possa gestire al meglio questi argomenti?

    Il lavoro - Quali possono le aree di sviluppo, quali lavorazioni sono nocive per il territorio, quale può essere il percorso di crescita o di decrescita, quali sono i prodotti veramente necessari ai cittadini, le automobili o il miglioramento dei trasporti sulla linea storica, o una crescita del turismo di accoglienza?

    Se si creano occasioni di lavoro in valle, ne potranno beneficiare tutti, e non è possibile situarle tutte nello stesso territorio, questo è molto chiaro per il turismo.

    I trasporti – Miglioramento dei trasporti locali ( treni e autobus ) con estensione degli orari e dei percorsi.

    L'agricoltura – Ritornare a coltivare la terra, riprendere la coltivazione dei prodotti della terra del luogo di origine

    Le scelte energetiche – Estendere sul territorio l'utilizzo delle scelte energetiche alternative, a partire dai pannelli solari e studiare tutte le possibilità di una crescita in questo settore.

    La scuola – Migliorare le possibilità di studio, mantenendo gli attuali plessi scolastici

    La salute – Estendere sul territorio i servizi sanitari e sociali

    L'acqua – Mantenere la proprietà comune dell'acqua da parte dei cittadini

    L'ambiente – Difendere l'ambiente come bene primario, migliorarlo e renderlo una possibilità di lavoro

    Il lavoro, i trasporti, l'agricoltura, le scelte energetiche, la scuola, la salute, l'acqua,l'ambiente...

    Come possiamo notare su questi temi, non siamo solo noi a decidere!

    Ricordiamoci del Tav, perciò di soldi investiti su opere dannose e inservibili, da parte dell'UE e del governo.
    Sul ripensamento del governo attuale sulle centrali nucleari.
    Sulla riforma della scuola che ha visto una vasta mobilitazione in tutta Italia contraria a questa riforma.
    Sull'acqua, che sta diventando sempre di più un bene prezioso, ma non perché non ve ne sia abbastanza, ma per la scelta di privatizzare questo bene primario, e quanto le grandi opere hanno prosciugato le fonti .

    E su questi temi non vi è solo il governo che fa le leggi, ma vi sono degli organismi internazionali, che consigliano o fanno le leggi: L'unione europea (Trattato di Maastricht), l'organizzazione mondiale del commercio (WTO), il Fondo monetario internazionale FMI...

    Davvero possiamo pensare di fare gli interessi dei cittadini muovendosi solo a partire dai territori comunali?

    Forse dovremo saper considerare la normale amministrazione dei comuni, come cosa necessaria.

    Ma su quello che non è amministrabile perché altri ne decidono o tolgono dovremo saper agire in modo più diffuso, cercando, almeno dei collegamenti fra liste civiche locali e nazionali vicine ai nostri temi, meglio ancora sarebbe iniziare una discussione sui partiti, sulle forme di governo e sulle regole, anche a livello internazionale, non dimenticando che i partiti sono presenti anche nell'UE e come governi al' ONU e non scordando i vari problemi del pianeta, la popolazione, la suddivisione delle risorse, l'ambiente, le guerre; che interessano tutti.

    Anche per non arrivare a dimenticare i nostri valori di fondo, che non sono legati solo ai cittadini ed al territorio del nostro comune .

    Per ultimo vogliamo ricordare, che il Movimento NO TAV che ha creato una rete e una occasione di riflessione su diversi temi e sempre stato aperto ai territori, a cercato collegamenti, ne è uscito, è in internet, si è collegato col DAL MOLIN, con Chiaiano, con il Patto di mutuo soccorso, etc, etc.

    Se ci riconosciamo come cittadini, dovremo insieme arrivare a definire le scelte politiche di amministrazione del bene comune, estendendo a tutti la creazione dei programmi, con presenze reali fra la gente.

    Scegliere insieme su questi temi: Come si arriva alla costruzione del programma ed alla scelta dei candidati, come si può togliere il mandato ai candidati qualora non rispettino il programma, sulle lavorazioni nocive nel territorio, i trasporti pubblici, attenzione verso i cittadini di altri paesi, sul decentramento fiscale, mantenimento comune dei servizi primari...,

    Il lavoro, i trasporti, l'agricoltura, le scelte energetiche, la scuola, la salute, l'acqua,l'ambiente...

    Progetto per il MOVIMENTO POPOLARE MONDIALE www.movimentopopolaremondiale.org


    PIERO

    RispondiElimina